Eidg. Departement des Innern (EDI)

Aiuto federale alle università: riconosciuto il diritto ai sussidi all'Istituto universitario di studi dello sviluppo di Ginevra

      (ots) - Il Consiglio federale ha riconosciuto all'Istituto
universitario di studi dello sviluppo (IUED) lo statuto di
istituzione universitaria avente diritto ai sussidi in virtù della
legge federale sull'aiuto alle università (LAU).

    Attivo dal 1961 nella formazione e nella ricerca nel campo dello sviluppo umano sostenibile, equo e rispettoso delle diversità culturali, l'IUED è l'unico istituto universitario in Svizzera che si occupa esclusivamente di studi dello sviluppo. I programmi formativi offerti conducono al Diploma di studi approfonditi (DSA), al Diploma di formazione continua in studi dello sviluppo, al Diploma di ricerca e al dottorato. Il titolo di dottore e il DSA sono rilasciati congiuntamente dall'IUED e dall'Università di Ginevra.

    Sulla base dei risultati di una valutazione effettuata tra gennaio e luglio 2003 dall'Organo di accreditamento e di garanzie della qualità (OAQ) e vista la presa di posizione della Conferenza universitaria svizzera, che ha raccomandato di approvare la domanda dell'IUED, il Consiglio federale è giunto alla conclusione che l'istituto soddisfa le condizioni per essere riconosciuto come istituzione universitaria ai sensi della legge federale sull'aiuto alle università.

    Gli esperti internazionali hanno esaminato la qualità delle prestazioni fornite dall'istituto in materia di insegnamento e di ricerca sulla base di standard qualitativi definiti dall'OAQ e rilevato che l'IUED non presenta solo punti di forza nel settore della cultura organizzativa e della cooperazione nazionale e internazionale, ma anche e in particolare in quello dell'insegnamento e della ricerca.

    Finora, l'IUED era sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Il riconoscimento ai sensi della LAU dell'IUED costituisce il traguardo di un processo di trasferimento e di concentramento degli istituti dei settori formazione, ricerca e tecnologia nel Dipartimento federale dell'interno e nel Dipartimento federale dell'economia e concretizza una decisione presa dal Consiglio federale nel quadro della riforma del Governo e dell'Amministrazione.

    L'IUED ha già beneficiato provvisoriamente di sussidi federali ai sensi della LAU negli anni 2002 e 2003 e continuerà a beneficiarne dal 2004 nella misura del 45 per cento.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Isabella Brunelli, Ufficio federale dell'educazione e della scienza, Affari universitari, tel. 031 322 96 64

Per saperne di più: http://www.bbw.admin.ch/html/pages/bildung/uni-i.html



Plus de communiques: Eidg. Departement des Innern (EDI)

Ces informations peuvent également vous intéresser: