Abonner Eidg. Departement des Innern (EDI)

Visita del presidente della Confederazione nella Repubblica popolare cinese

(ots)

Pascal Couchepin sarà in visita dal 20 al 24 novembre nella Repubblica popolare cinese e si incontrerà con il presidente, il primo ministro e altri rappresentanti del governo cinese. A Pechino sarà firmata una dichiarazione d'intenti per intensificare la cooperazione scientifica soprattutto nei settori della biologia e della medicina. Un altro aspetto importante del viaggio sarà la promozione degli interessi economici svizzeri in Cina. Pascal Couchepin sarà accompagnato da una delegazione di esponenti del mondo economico guidata dal presidente di "Economiesuisse" Ueli Foster. A Pechino sono in programma colloqui con esponenti del governo. Pascal Couchepin incontrerà il presidente cinese Hy Jintao e il primo ministro Wen Jiabao. Inoltre, sono previste discussioni con il viceministro dell'economia Yu Guangzhou e il viceministro della scienza e della tecnologia Liu Yanhua. I temi in agenda saranno i rapporti bilaterali, la collaborazione tra scienziati dei due Paesi, la promozione degli interessi economici svizzeri e il rafforzamento della cooperazione economica. Saranno affrontati anche problemi di politica internazionale come la situazione in Iraq, e non mancherà di essere sollevata la questione dei diritti umani in Cina. Il programma prevede inoltre discussioni sulla promozione del turismo cinese in Svizzera e sul "Summit mondiale sulla società dell'informazione", che si terrà in dicembre in Svizzera. A Shanghai il presidente della Confederazione visiterà lo "Swiss Center" e inaugurerà l'esposizione sull'architettura svizzera "Work in Progress". La mostra getta uno sguardo sull'architettura contemporanea svizzera e presenta progetti in Cina di architetti elvetici di fama quali Herzog & de Meuron, Burckhardt & Partner, Mario Botta e Bernard Vichet. Pascal Couchepin si incontrerà anche con esponenti della Camera di commercio svizzera in Cina e con il sindaco di Shanghai.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO
Servizio stampa e informazione
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Katja Mäder, tel. 079 309 42 35, 031 322 81 00

Plus de actualités: Eidg. Departement des Innern (EDI)