EDI: Messaggio sulla convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e le Filippine

Berna (ots) - Il Consiglio federale ha sottoposto alle Camere federali la convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e le Filippine, firmata a Berna il 17 settembre 2001. Si tratta del primo trattato del genere concluso con uno Stato asiatico. Il trattato si basa su principi riconosciuti a livello internazionale. Nel campo d'applicazione materiale della convenzione sono comprese le legislazioni dei due Stati sull'assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità. L'accordo ha lo scopo di realizzare, per quanto possibile, l'uguaglianza di trattamento fra i cittadini degli Stati contraenti, e in special modo di garantire il versamento delle rendite all'estero. La convenzione potrà entrare in vigore dopo la procedura di approvazione parlamentare richiesta nei due Stati. DIPARTIMENTO FED. DELL'INTERNO Servizio Stampa e informazione Informazioni: 031 322 91 59 Kati Fréchelin Ambito Affari internazionali Ufficio federale delle assicurazioni sociali I comunicati stampa dell'UFAS ed ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo Internet www.ufas.admin.ch