Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

BAKOM: Orange, Sunrise e Swisscom Mobile soddisfano le esigenze di copertura UMTS - versione corretta (ultimo paragrafo)

      Bienne (ots) - L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha
verificato se i quattro operatori UMTS rispettano le esigenze di
copertura sancite dalle rispettive concessioni. Orange, Sunrise e
Swisscom forniscono servizi mobili di terza generazione (UMTS) ad
almeno il 50% della popolazione, rispettando così le loro
concessioni. Invece, 3G Mobile (Telefonica) non ha finora costruito
una sua infrastruttura e nei suoi confronti è pertanto stata avviata
una procedura per violazione della concessione.

    In base alla concessione UMTS, ogni concessionario è tenuto a fornire entro la fine del 2004 servizi UMTS ad almeno il 50% della popolazione svizzera mediante un'infrastruttura di rete propria. L'offerta minima di servizi che l'Ufficio federale delle comunicazioni attende dai concessionari è la messa a disposizione di un servizio vocale UMTS.

    Verificando la costruzione delle reti UMTS in Svizzera, l'UFCOM ha constatato che, in data 31 dicembre 2004, Orange, Sunrise e Swisscom Mobile soddisfano le condizioni minime sancite dalla concessione in materia di copertura. Infatti, questi tre operatori sono in grado di fornire servizi UMTS ad almeno il 50% della popolazione svizzera.

    3G Mobile (Telefonica), invece, non soddisfa le esigenze fissate. Per questo motivo, l'UFCOM ha avviato nei suoi confronti una procedura per violazione della concessione e probabilmente chiederà alla ComCom di emanare le misure adeguate nel corso della primavera. In questo contesto, ricordiamo che la legge sulle telecomunicazioni prevede misure che vanno dalla richiesta di porre rimedio al vizio alla restrizione o alla revoca della concessione passando per l'imposizione di ulteriori condizioni.

    Allo scopo di determinare il grado di copertura raggiunta, l'UFCOM ha controllato i dati degli operatori, ha effettuato calcoli propri in base ai dati sulle infrastrutture ed ha verificato in modo puntuale i risultati mediante veicoli di misura.

    Nel dicembre del 2000, la ComCom aveva attribuito mediante un'asta 4 concessioni UMTS a Orange, Sunrise, Swisscom Mobile e 3G Mobile (Telefonica).

UFCOM Ufficio federale delle comunicazioni Servizio stampa

Informazioni: Urs von Arx Caposezione Servizi mobili e via satellite, UFCOM +41 32 327 58 56 urs.vonarx@bakom.admin.ch



Plus de communiques: Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

Ces informations peuvent également vous intéresser: