Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

BAKOM: Prefisso 044 sul display del telefono

      Bienne (ots) - Dal mese di marzo 2005, sul display degli apparecchi
telefonici i numeri con prefisso 01 appariranno con il prefisso 044.
È infatti a partire da questa data che i fornitori di servizi di
telecomunicazione cambieranno il prefisso nelle loro reti
telefoniche. In allegato alla fattura del mese di gennaio o
febbraio, gli abbonati della maggior parte degli operatori
riceveranno un opuscolo dell'Ufficio federale delle comunicazioni
(UFCOM) contenente tutte le informazioni relative al cambiamento.

    Dal mese di marzo del 2005 il prefisso 01 sarà sostituito dallo 044. Se fino ad allora non saranno stati debitamente modificati i dati memorizzati sugli apparecchi che visualizzano il numero chiamante, questi ultimi non saranno più in grado di risalire al nome in memoria. Sul display apparirà dunque solo il numero e non più il nome di chi chiama. Affinché il nome di chi chiama possa continuare ad essere visualizzato, occorrerà sostituire il prefisso 01 con lo 044 a tutti i numeri memorizzati in rubriche, banche dati, agende elettroniche, impianti per chiamate d'emergenza e d'allarme.

    Adattamenti necessari Ai titolari di numeri 01 si consiglia di informare al più presto famigliari, amici e clienti del cambiamento di prefisso e di effettuare o pianificare già ora le modifiche da apportare alla carta intestata, alle iscrizioni sugli edifici e sui veicoli oppure alle informazioni su Internet. I possessori di centrali telefoniche e impianti d'allarme possono informarsi presso il loro installatore telefonico o fornitore di servizi di telecomunicazione in merito alle disposizioni tecniche necessarie al cambiamento di formato del numero.

    Informazione per tutti i clienti In allegato alla prossima fattura gli abbonati della maggior parte dei fornitori di servizi di telecomunicazione riceveranno un opuscolo redatto dall'UFCOM contenente tutte le informazioni necessarie al cambiamento di prefisso. Sul sito Internet dell'UFCOM (www.ufcom.ch/044) è possibile consultare l'opuscolo e una documentazione completa. Per eventuali domande è stata allestita una hotline al numero 0800 210 210.

    Già dal marzo 2004 è possibile chiamare i numeri 01 della regione di Zurigo digitando il nuovo prefisso 044. I numeri individuali a sette cifre rimangono ad ogni modo invariati, come pure quelli con prefisso 044 e 043 già in servizio. L'Ufficio federale delle comunicazioni consiglia di cominciare già ora ad abituarsi a comporre il prefisso 044. Lo 01 sarà definitivamente disattivato dal mese di aprile 2007; fino a quel momento, i due prefissi saranno esercitati in parallelo.

UFCOM Ufficio federale delle comunicazioni Servizio stampa

Informazioni: Caroline Sauser Portavoce UFCOM +41 32 327 55 50 media@bakom.admin.ch



Plus de communiques: Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

Ces informations peuvent également vous intéresser: