Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

BAKOM: Statistica sulle telecomunicazioni 2003: forte crescita della banda larga

      Bienne (ots) - L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha
pubblicato la statistica ufficiale sulle telecomunicazioni valida
per il 2003. Nell'anno in esame è stata registrata una forte
crescita dei collegamenti a banda larga. Rallentata invece rispetto
agli scorsi anni la crescita del settore della telefonia mobile. Per
la prima volta dal 1998, risultati finanziari positivi per tutti i
concorrenti di Swisscom.

    Nel 2003, sul mercato delle telecomunicazioni è stata registrata una forte crescita dei collegamenti a banda larga. È infatti aumentato il numero degli abbonamenti a Internet mediante via cavo (+50%) e con ADSL (+ 120%). Ha invece subito un leggero calo il numero dei collegamenti telefonici analogici e ISDN. Il settore della telefonia mobile ha continuato a progredire anche se in misura minore rispetto agli scorsi anni.

    Calato in modo rilevante il numero degli abbonati che hanno optato per la scelta manuale dell'operatore (Call-by-Call). Una leggera flessione è stata registrata anche nel numero di abbonati che hanno attivato la scelta automatica dell'operatore (preselection).

    La durata totale delle chiamate stabilite da una rete fissa è diminuita del 12% circa, quella delle chiamate dalla rete mobile è aumentata del 4%. Nel 2003 è cresciuto leggermente il numero degli SMS inviati (3.1 miliardi).

    Se dal 1998 al 2002 i risultati contabili di tutti gli operatori esclusa Swisscom sono sempre stati negativi, nel 2003 è stato registrato per la prima volta un risultato positivo. Con una cifra d'affari di 15.394 miliardi di franchi, il risultato economico dell'intero settore delle telecomunicazioni (incl. Swisscom) ammonta a 3.038 miliardi. Alla fine del 2003 nel settore delle telecomunicazioni si contavano 22'329 posti di lavoro a tempo pieno, ossia un numero leggermente inferiore rispetto al 1998.

    La statistica sulle telecomunicazioni è pubblicata alla pagina: www.bakom.ch/de/telekommunikation/statistik/publikationen/index.html (il testo è disponibile unicamente in tedesco e francese).

UFCOM Ufficio federale delle comunicazioni Servizio stampa

Informazioni: René Dönni Caposezione ECOSTAT, UFCOM Ufficio federale delle comunicazioni Tel. +41 32 327 55 43 E-mail: rene.doenni@bakom.admin.ch



Plus de communiques: Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

Ces informations peuvent également vous intéresser: