Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

BAKOM: Gratuito il blocco dell’accesso ai numeri 0900, 0901 e 0906

      Bienne (ots) - A partire dal 1° dicembre 2003, tutti gli
operatori devono offrire ai propri utenti la possibilità di
bloccare semplicemente e gratuitamente le comunicazioni uscenti
verso tutti i numeri che cominciano con 0900, 0901 e 0906, o come
succedeva in passato, soltanto verso i servizi a carattere erotico
(0906). Questa misura diventa obbligatoria con l’entrata in vigore
di una modifica dell’ordinanza sui servizi di telecomunicazione
(OST), proposta dall’Ufficio federale delle comunicazioni e
approvata dal Consiglio federale nel febbraio 2003.

    L’entrata in vigore il 1° dicembre 2003 della modifica dell’articolo 31 dell’OST permette di tutelare meglio gli utenti: la procedura per attivare o disattivare l’accesso ai numeri 0900, 0901 e 0906 è oramai gratuita e semplificata. Finora occorreva proporre gratuitamente soltanto il blocco delle comunicazioni uscenti verso servizi a carattere erotico o pornografico (0906).

    La modifica prevede inoltre la possibilità per i clienti stessi di attivare o disattivare i blocchi, ad esempio con una semplice combinazione di tasti per il telefono della rete fissa; nel caso della telefonia mobile ciò sarà possibile mediante chiamata su un numero gratuito.

    Protezione contro i PC-Dialers Il blocco completo dei numeri a valore aggiunto 090x sulla linea impiegata da un modem permette anche di evitare collegamenti a Internet tramite tali numeri. In questo caso, per un PC-Dialer (cfr. riquadro 2), anche se installato sul computer, non è più possibile stabilire un collegamento ad esempio mediante un numero 0906.

    I numeri 090x fanno parte dei numeri a valore aggiunto. I servizi proposti (informazioni, helpdesk, lotterie o intrattenimenti per adulti) vengono pagati mediante la fattura del telefono. Attualmente non esiste alcun limite tariffario per questi numeri.

    Riquadro 1: Misure attuali o future relative ai numeri 090x:

01.04.2003: L'UFCOM pubblica la lista dei titolari dei numeri 090x e 08xy sul sito Internet www.e-ofcom.ch/liste

Primavera 2004: Entrata in vigore della revisione dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi che prevede segnatamente che: • se il prezzo della chiamata verso un numero 090x oltrepassa CHF 2.- al minuto o alla chiamata, occorre segnalare gratuitamente la tariffa all’inizio della comunicazione • se il prezzo della chiamata verso un numero 090x oltrepassa CHF 5.- al minuto o CHF 10.- CHF alla chiamata, la persona che ha composto il numero deve esplicitamente confermare che intende stabilire la comunicazione a questo prezzo

2005: La revisione della legge sulle telecomunicazioni deve permettere: • di fissare dei limiti per i prezzi delle chiamate verso i numeri 090x • di istituire un organo di conciliazione per risolvere in modo rapido e semplice i litigi concernenti i numeri 090x

    Riquadro 2: I PC-Dialer I PC-Dialer (Webdialers ou Dialer) sono programmi che possono essere scaricati e installati sul vostro pc; essi modificano il collegamento Internet standard obbligando il computer a comporre un altro numero di quello del vostro fornitore d’accesso (ad esempio uno 090x). Generalmente i PC-Dialer sono inefficaci per quel che riguarda le connessioni via cavo o ADSL e possono essere installati unicamente su Microsoft Windows.

Bienne, 1° dicembre 2003 UFCOM Ufficio federale delle comunicazioni Servizio stampa

Informazioni: Caroline Sauser Portavoce Ufficio federale delle comunicazioni tel. +41 32 327 55 50 E-mail: media@bakom.admin.ch



Plus de communiques: Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

Ces informations peuvent également vous intéresser: