Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

BAKOM: Un concorso per colmare il divario digitale in Svizzera

Bienne (ots)

È stato prorogato al 26 settembre 2003 il termine
d'iscrizione al "Cavaliere della comunicazione 2003", il concorso 
indetto dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e 
dall'Ufficio federale della cultura (UFC). All'indomani della 
Giornata mondiale dell'alfabetizzazione dell'UNESCO, si vuole dare 
un'ulteriore opportunità di partecipare al concorso a quei progetti 
che stimolano le persone con difficoltà a leggere e a scrivere ad 
accedere alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione 
(TIC), aiutandole ad acquisire le competenze necessarie.
Il "Cavaliere della comunicazione", un concorso dell'Ufficio 
federale delle comunicazioni (UFCOM) e dell'Ufficio federale della 
cultura (UFC), patrocinato dal Consigliere federale Moritz 
Leuenberger, assegna un riconoscimento ai migliori progetti volti a 
permettere e facilitare ad un numero maggiore di utenti l'accesso 
alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Anche 
quest'anno il titolo di "Cavaliere della comunicazione" sarà 
attribuito tre volte: al premio principale del "Cavaliere della 
comunicazione 2003", che ammonta a 20'000 franchi, possono 
partecipare tutti i gruppi e le persone interessate. Il premio per i 
giovani del "Cavaliere della comunicazione", anch'esso del valore di 
20'000.- franchi, è invece riservato alla cosiddetta e-generation 
(generazione elettronica) di cui fanno parte le persone fino ai 30 
anni.
Premio speciale TIC contro l'analfabetismo di ritorno Quest'anno il 
premio speciale dal titolo "Difficoltà a leggere e a scrivere? Le 
TIC contro l'analfabetismo di ritorno", del valore di 10'000.- 
franchi, costituisce sicuramente una sfida del tutto particolare. A 
questo premio possono candidarsi progetti che mirano a ridurre il 
divario digitale nella società, stimolando le persone con difficoltà 
a leggere e a scrivere ad accedere alle TIC e aiutandole ad 
acquisire le competenze necessarie. Vari studi dimostrano la stretta 
correlazione tra difficoltà nell'accedere alle TIC e analfabetismo 
di ritorno, un problema che tocca vari gruppi della popolazione. Si 
calcola che, finite le scuole dell'obbligo, il 20 percento dei 
giovani non capisce del tutto o in parte testi semplici. Per 
permettere a tutti i gruppi e alle persone che si occupano di misure 
volte a migliorare le capacità generali di lettura e d'utilizzo 
delle TIC di candidarsi al premio speciale 2003, il termine 
d'iscrizione è stato prorogato al 26 settembre 2003, in occasione 
della Giornata mondiale dell'alfabetizzazione dell'UNESCO.
Potete ottenere ulteriori informazioni sul sito oppure 
www.comknight.ch scrivendo all'indirizzo "Cavaliere della 
comunicazione", Ufficio federale delle comunicazioni, Rue de 
l'Avenir 44, 2501 Bienne.
UFCOM - Ufficio federale delle comunicazioni         
Servizio stampa
Informazioni: 
Sabine Brenner 
Servizio di coordinamento Società dell'informazione 
+41 32 327 58 79

Plus de actualités: Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)
Plus de actualités: Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)
  • 03.09.2003 – 10:55

    BAKOM: Consiglio federale contrario alla proposta di nuovo articolo sui media

    Bienne (ots) - (03.09.2003) - Il Consiglio federale rifiuta l'articolo sui media proposto dalla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP). È tuttavia disposto ad analizzare e migliorare l'odierno sistema di promozione della stampa basato su tariffe postali preferenziali. Nel parere espresso sull'avamprogetto e sul rapporto ...

  • 04.08.2003 – 16:44

    BAKOM: Una rete per colmare il divario digitale in Svizzera

    Bienne (ots) - 04.08.03 - Sulla scia del "Cavaliere della comunicazione", il concorso volto a colmare il divario digitale in Svizzera, è stata costituita una rete il cui scopo è permettere a tutte le cerchie della popolazione di accedere ai mezzi d'informazione e di comunicazione digitali. Personalità del mondo politico, economico e scientifico hanno assunto il compito di sensibilizzare la popolazione sulla ...