Il Consigliere federale Leuenberger alla Conferenza europea sull'e-Government a Como

Bienne (ots) - Lunedì e martedì 7 e 8 luglio il Consigliere federale Moritz Leuenberger parteciperà alla Conferenza europea sull'e-Government a Como (I). Il Capo del DATEC è stato invitato a questo vertice ministeriale dalla Commissione UE e dalla nuova presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. La Svizzera partecipa attivamente ai preparativi del Vertice mondiale delle Nazioni Unite sulla società dell'Informazione che si terrà il prossimo dicembre a Ginevra. Il Consiglio federale ha già varato una strategia e-Governement nel febbraio del 2002, attualmente in Svizzera sono in corso alcuni progetti e-Governement (tra cui www.ch.ch, l'attribuzione di numeri telefonici, la dichiarazione delle imposte on-line o il voto elettronico). Moritz Leuenberger parlerà anche del Vertice mondiale delle Nazioni Unite, il quale è incentrato molto più sui contenuti che sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Il Vertice funge da piattaforma della diversità linguistica e delle culture, della trasparenza e del "buon governo". Si tratta di elaborare un quadro giuridico, economico, tecnico ma anche politico affinché tutti possano accedere all'informazione e alle reti della comunicazione. DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente dei Trasporti dell'Energia e delle Comunicazioni Servizio stampa Informazioni: Roberto Rivola Ufficio federale delle comunicazioni - UFCOM +41 32 327 56 50 Mario Carera SG DATEC +41 79 652 79 10