Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

BAKOM: Zurigo: pubblica gara per una nuova radio dedicata ai giovani

      Bienne (ots) - L'UFCOM ha indetto una pubblica gara per creare
nella città di Zurigo una nuova emittente dedicata ai giovani. Le
candidature vanno inoltrate all'Ufficio federale entro il 27 agosto
2003.

    Il 19 dicembre 2002, il Consiglio federale aveva deciso di creare una radio per i giovani nella città di Zurigo. L'UFCOM ha ora indetto un concorso per il rilascio della concessione delimitando più precisamente il pubblico della nuova emittente. La radio dedicata ai giovani deve rivolgersi principalmente ai giovani della fascia d'età compresa tra i 15 e i 24 anni. Nella concessione il DATEC fisserà, d'intesa con il candidato selezionato, la quota minima di pubblico che quest'ultimo dovrà raggiungere. Un rilevamento periodico delle abitudini d'ascolto (Radiocontrol) permetterà di verificare se la nuova radio raggiunge gli obiettivi prefissati.

    Ai candidati è stato chiesto di formulare proposte su come intendono proporre i programmi musicali e informativi, i reportage sugli avvenimenti culturali in ambito giovanile e le prestazioni di servizio. Inoltre, possono proporre misure strutturali e in materia di personale volte a mantenere la vicinanza con il loro pubblico e a garantire a lungo termine il mantenimento degli obiettivi fissati. A tal fine si potrebbe immaginare di limitare l'età degli ideatori dei programmi, di rendere i produttori dei programmi indipendenti dagli amministratori della radio, oppure di creare una commissione autonoma responsabile dei programmi tenuta a informare il pubblico e l'UFCOM.

    La concessione può essere rilasciata per una durata massima di 10 anni. Il programma sarà diffuso dal trasmettitore situato sul Zürichberg. La zona di ricezione è paragonabile a quella di Radio Tropic, l'emittente locale già esistente.

    La pubblica gara si concluderà il 27 agosto 2003. Il materiale relativo all'iscrizione può essere richiesto all'UFCOM oppure direttamente via Internet all'indirizzo http://www.bakom.ch/it/radio_tv/stationen/unterseite00041/index.html. Nel corso della procedura per il rilascio delle concessioni tutti i candidati, le autorità politiche della città e del Cantone di Zurigo, gli operatori attivi nel settore dei media interessati e le emittenti interessate avranno la possibilità di esprimersi in merito alle candidature inoltrate. La decisione del DATEC è prevista per l'inverno del 2003/4.

Bienne, 27 maggio 2003 UFCOM Ufficio federale delle comunicazioni Servizio stampa

Informazioni: Roland Zbinden Giurista Ufficio federale delle comunicazioni Tel. +41 32 327 55 51 E-mail: roland.zbinden@bakom.admin.ch



Plus de communiques: Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

Ces informations peuvent également vous intéresser: