Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

BAKOM: 2. Giornate biennesi della comunicazione

      Bienne (ots) - L'8 e il 9 maggio 2003 si terrà la seconda edizione
delle Giornate biennesi della comunicazione. Relatori di rilievo e
dibattiti tra esperti presenteranno il mondo delle telecomunicazioni
e dei media elettronici in continuo mutamento. Il Consigliere
federale Moritz Leuenberger aprirà il simposio.

    Sviluppo delle telecomunicazioni - quali prospettive per il futuro? La giornata dell'8 maggio sarà completamente dedicata alla telecomunicazione: Solomon Trujillo, CEO di Orange SA, Jens Alder, CEO di Swisscom AG, Juhani Anttila, CEO e presidente del consiglio d'amministrazione di Ascom AG e il capo del ministero delle telecomunicazioni olandese Jens C. Arnbak affronteranno sotto diversi punti di vista il tema "Sviluppo delle telecomunicazioni - quali prospettive per il futuro?". Nel pomeriggio John Gage, cofondatore e caporicercatore di Sun Microsystems e Pippa Norris dell'Università di Harvard approfondiranno il tema dal punto di vista dell'innovatore e dei Paesi in via di sviluppo.

    Nell'ambito di tre workshop paralleli saranno dibattuti i seguenti temi: "Accesso disaggregato", "Il futuro di UMTS" e "Utilità delle telecomunicazioni per le persone handicappate. I risultati, che verranno riassunti nel plenum, potranno essere approfonditi nell'ambito di incontri informali durante il rinfresco che seguirà la manifestazione.

    Come vengono interpretati il "servizio pubblico" e l'informazione globale in tempo di guerra e di pace? Il 9 maggio sarà dedicato ai media elettronici, con i seguenti temi: "Come viene interpretato il "servizio pubblico"?" e "L'informazione globale - le fonti dell'informazione in tempo di guerra e di pace". Contribuiranno alla discussione inerente al "servizio pubblico" Urs Rohner, presidente del consiglio direttivo di ProSiebenSat.1 Media AG (prospettiva internazionale), Jean-Bernard Münch, presidente SRG SSR idée suisse (prospettiva nazionale) e Norbert Neininger, delegato del consiglio di amministrazione delle "Schaffhauser Nachrichten" (Radio Munot e Schaffhauser Nachrichten); seguirà un dibattito tra esperti del settore dei media, in rappresentanza dei quattro partiti di governo.

    Un argomento di grande attualità sarà toccato da Ibrahim Helal, caporedattore di Al Jazeera; Nik Gowing, capo dei programmi della BBC; Chris Cramer, presidente di CNN International Networks e Nicolas D. Lombard, direttore di Swissinfo - SRI che dibatteranno un tema di grande attualità: l'informazione globalizzata in tempo di guerra e di pace.

    Il riscontro positivo da parte di relatori e partecipanti nonché l'eco favorevole dopo la manifestazione dello scorso anno, hanno indotto l'Ufficio federale delle comunicazioni e la città di Bienne, in quanto membri della "Stiftung Bieler Kommunikationstage", a organizzare una seconda edizione delle Giornate biennesi della comunicazione e a prevederne altre per il futuro. Anche quest'anno la manifestazione sarà un'occasione d'incontro per gli addetti ai lavori nel settore delle comunicazioni.

Ulteriori informazioni: www.comdays.ch

UFCOM Ufficio federale delle comunicazioni Servizio Stampa

Informazioni: Andreas Sutter Capoprogetto Giornate biennesi della comunicazione +41 32 327 55 02



Plus de communiques: Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

Ces informations peuvent également vous intéresser: