Bundesamt für Kommunikation (BAKOM)

BAKOM: Frequenze di telefonia mobile supplementari: avviata la consultazione

      Bienne (ots) - (03.09.02) L'Ufficio federale delle comunicazioni
(UFCOM) ha avviato una procedura di consultazione pubblica per
l'attribuzione di frequenze supplementari per la telefonia mobile.
L'UFCOM intende così sondare le preferenze, le richieste e le
osservazioni degli ambienti interessati. La consultazione durerà
fino all'11 ottobre 2002.

    Su incarico della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), l'UFCOM sta attualmente preparando l'attribuzione del terzo blocco di frequenze in base allo standard GSM (Global System for Mobile Communications). Si tratta di una banda di frequenza di 2 x 25 MHz nella gamma GSM 1800 che, a seguito del cambiamento di frequenza del sistema di ricognitori telecomandati 95 (ADS 95), può ora essere utilizzata per scopi civili. In Svizzera, la telefonia mobile registra un tasso di penetrazione superiore al 77%, il che colloca il nostro Paese ai vertici della classifica europea. Oltre agli operatori GSM interessati, saranno soprattutto i clienti ad approfittare del potenziamento della rete GSM.

    Il blocco di frequenze può, tra l'altro, essere suddiviso in più segmenti oppure essere attribuito per intero a un nuovo operatore.

    L'UFCOM aspetta pareri in merito al rilascio delle concessioni, all'evoluzione del mercato, alla ripartizione delle frequenze, alla protezione dell'ambiente e alla pianificazione del territorio. Sulla base dei risultati della consultazione, l'Ufficio sottoporrà alla ComCom alla fine del 2002 ca. alcune proposte per il proseguimento della procedura. I documenti relativi alla procedura di consultazione possono essere scaricati dal sito Internet dell'UFCOM www.ufcom.ch/it/medieninfo/medienmitteilungen/bakom/artikel/00735/ind ex.html.

UFCOM - Ufficio federale delle comunicazioni Servizio stampa

Informazioni: Urs von Arx Caposezione Servizi mobili e via satellite, UFCOM +41 32 327 58 56



Ces informations peuvent également vous intéresser: