Il Servizio dÂ’accreditamento svizzero sarĂ  integrato nel seco

Berna (ots) - 21.12.05. Il 1° aprile 2006 il Servizio
dÂ’accreditamento svizzero (SAS) passerĂ  dallÂ’Ufficio federale di
metrologia e dÂ’accreditamento (METAS) al Segretariato di Stato
dellÂ’economia (seco) in seno al Dipartimento federale dellÂ’economia.

Nel 2006 entreranno in vigore nuovi criteri delle norme internazionali relative ai servizi nazionali di accreditamento. Secondo lÂ’interpretazione prevalente in Europa, in forza dei predetti criteri, un servizio dÂ’accreditamento nazionale non potrĂ  piĂą essere gestito da un istituto di metrologia nazionale, come lÂ’Ufficio federale di metrologia e dÂ’accreditamento (METAS).

Il Servizio dÂ’accreditamento svizzero sottopone a perizia, accredita e controlla, in base a criteri internazionali, laboratori di taratura e di prova, organismi di certificazione e di ispezione. LÂ’accreditamento comporta la conferma formale che un dato servizio è competente a fornire una determinata prestazione in modo valido, affidabile ed efficiente. LÂ’accreditamento crea i presupposti per il riconoscimento internazionale dei rapporti di prova e dei certificati emessi da un servizio svizzero.

Per ulteriori informazioni: Hanspeter Ischi, capo del Servizio dÂ’accreditamento svizzero, tel. 031 323 35 20

Heinz Hertig, seco, Capo settore delle misure non tariffarie, tel. 031 324 08 35