Accolto con favore il registro di polizia Il Consiglio federale prende atto dei risultati della consultazione

(ots) - Berna, 21.12.05. Proseguono i lavori relativi alla futura «Legge sui sistemi d’informazione di polizia della Confederazione» (LSIP). Il Consiglio federale ha preso atto oggi del risultato complessivamente positivo della procedura di consultazione, incaricando il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di preparare un messaggio destinato al Parlamento.

Nella LSIP s’intendono raggruppare le basi legali dei sistemi d’informazione di polizia della Confederazione. Nel contempo la legge consentirà anche di creare un registro nazionale di polizia. Il registro è una sorta di indice in forma elettronica che consente ai servizi autorizzati di verificare per mezzo di un’unica interrogazione online se determinate autorità federali o cantonali trattano dati su una determinata persona. Attualmente è necessario presentare una richiesta in tal senso a ogni singola autorità.

L’avamprogetto di LSIP era stato posto in consultazione lo scorso marzo. Le reazioni, di cui il Consiglio federale ha ora preso atto, sono state in grande maggioranza positive. Soprattutto il progetto di un registro nazionale di polizia viene sostenuto da tutti i Cantoni e da tutti i partiti di governo. Diversi Cantoni sottolineano espressamente che il registro ha senso soltanto se vi partecipano senza eccezioni tutti i Cantoni e anche la Confederazione. Affinché ciò sia possibile, occorrerebbe contenere entro limiti ragionevoli i costi e gli oneri di realizzazione.

Per ulteriori informazioni: Pierre-Yves Huguenin, fedpol, tel. 031 / 324 00 89