Il consigliere federale Blocher ha preso parte a un incontro ministeriale trilaterale

Berna (ots) - 29.09.2005. Giovedì, il consigliere federale
Christoph Blocher ha incontrato a Bregenz il Ministro dellÂ’Interno
austriaco, Liese Prokop, e il Ministro dellÂ’Interno del
Liechtenstein, Martin Meyer. In occasione di tale convegno si è
discusso della collaborazione transfrontaliera ed è stato firmato un
accordo sullo scambio reciproco di dati nel settore dellÂ’asilo.

La firma dellÂ’accordo consente di disciplinare lo scambio di dati personali nel settore dellÂ’asilo e quindi di intensificare la collaborazione delle rispettive autorità preposte allÂ’asilo. In tal modo è possibile verificare se un richiedente ha già presentato una domanda precedente in un altro Paese europeo. Per colmare tali lacune in materia di informazione, i tre Paesi devono ampliare la collaborazione bilaterale in tale ambito. Questo in particolare fino a che la Svizzera e il Liechtenstein potranno accedere a EURODAC. LÂ’accordo definisce le categorie dei dati personali, stabilisce le condizioni per lo scambio e contiene disposizioni sulla sicurezza e la protezione dei dati.

Il consigliere federale Blocher ha inoltre informato i suoi omologhi in merito allo stato dei lavori preparatori in Svizzera per lÂ’attuazione dellÂ’Accordo di Schengen/Dublino. Si è anche discusso dei più recenti sviluppi nellÂ’UE nellÂ’ambito della collaborazione di polizia. Particolare attenzione è stata dedicata alla prevista semplificazione dello scambio di informazioni tra le autorità preposte al perseguimento penale nonché allÂ’intensificazione della cooperazione di polizia alle frontiere interne.

In unÂ’atmosfera distesa, la signora Lise Prokop ha concluso lÂ’incontro affrontando il tema della presidenza austriaca dellÂ’Unione europea nel 2006.

Per ulteriori informazioni:

Livio Zanolari, capo dellÂ’informazione DFGP, tel. 079/206 20 72