Accordo di riammissione tra la Norvegia e la Svizzera

Berna (ots) - 16.06 2005. Oggi la Svizzera ha firmato un accordo di riammissione con la Norvegia. Tale accordo disciplina la riammissione dei cittadini di ambedue gli Stati e di Stati terzi. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, il consigliere federale Christoph Blocher, e l’ambasciatore norvegese in Svizzera, Petter Forberg, hanno firmato oggi giovedì l’accordo di riammissione tra la Confederazione e il Regno di Norvegia. L’accordo disciplina sia la riammissione dei cittadini delle Parti contraenti, sia la riammissione dei cittadini di Stati terzi e degli apolidi che per ultimo hanno risieduto legalmente in uno dei due Stati o che vi sono stati riconosciuti come rifugiati. L’accordo disciplina inoltre la questione del transito sul territorio dell’altra Parte contraente. La Svizzera ha sinora firmato 34 accordi di riammissione con 37 Stati. Si tratta essenzialmente di accordi di riammissione che contengono anche disposizioni sul transito. Per ulteriori informazioni Brigitte Hauser-Süess, Informazione & comunicazione UFM 031 325 93 50