Il consigliere federale Blocher firma un accordo di cooperazione in materia di polizia con la Lettonia

Lettonia/Berna (ots), 23.05.2005. Lunedì a Riga, capitale lettone, il consigliere federale Christoph Blocher e il ministro degli interni lettone Eriks Jekabsons hanno firmato un accordo bilaterale in materia di polizia. L’accordo rafforza la cooperazione con le autorità di polizia, le quali dispongono di una lunga esperienza nella lotta alla criminalità organizzata. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha inoltre incontrato il capo di Stato lettone Vaira Vike-Freiberga e il ministro della giustizia Solvita Aboltina.

L’accordo getta le basi legali per consolidare e per sviluppare lo scambio di informazioni, il coordinamento di azioni di polizia, l’addestramento e la formazione.

Le autorità lettoni, per via della particolare posizione geografica del Paese, dispongono di una pluriennale esperienza nella prevenzione e nella lotta alla criminalità economica, alla tratta di donne e al riciclaggio di denaro.

L’accordo con la Lettonia si annovera tra gli sforzi profusi per rafforzare la lotta alla criminalità transnazionale non soltanto mediante una cooperazione multilaterale (Interpol, Europol), bensì anche con accordi bilaterali con singoli Paesi. L’accordo con la Lettonia sarà probabilmente sottoposto all’approvazione del Parlamento il prossimo autunno.

Incontro con il capo di Stato lettone

Il consigliere federale Blocher è stato ricevuto lunedì dal capo di Stato lettone Vaira Vike-Freiberga. Al centro di tale incontro vi sono stati i rapporti bilaterali, la cooperazione regionale nell’area del Mar Baltico e i temi principali della politica estera svizzera.

Il colloquio con il ministro degli interni invece è stato l’occasione per discutere delle misure di lotta al terrorismo e della cooperazione tra la Lettonia e la Svizzera in materia di asilo e migrazione. Con il suo omologo, il ministro della giustizia Solvita Aboltina, il consigliere federale si è intrattenuto in particolare sull’assistenza giudiziaria internazionale e sulla cooperazione in materia di giustizia.

Per ulteriori informazioni: Livio Zanolari, Servizio d’informazione DFGP, 031 322 40 90