Il consigliere federale Christoph Blocher visita la Lettonia Firma di un accordo di cooperazione bilaterale in materia di polizia

Berna (ots) - 19.05.2005. Venerdì il consigliere federale Christoph Blocher si recherà in Lettonia per una visita di tre giorni. La visita prevede innanzitutto un incontro con il ministro degli interni lettone Eriks Jekabsons. Il Ministro lettone e il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia intendono firmare un accordo di cooperazione bilaterale in materia di polizia.

Con l’accordo tra la Svizzera e la Lettonia s’intende rafforzare la cooperazione nella lotta contro la criminalità transnazionale. L’accordo disciplina questioni relative allo scambio d’informazioni di polizia, al coordinamento, all’allenamento e alla formazione, nonché al lavoro degli addetti di polizia.

Il consigliere federale Christoph Blocher incontrerà pure il capo di Stato lettone Vaira Vike-Freiberga e il ministro di giustizia lettone Solvita Aboltina.

Estensione della rete contrattuale

L’accordo con la Lettonia si annovera tra gli sforzi profusi per rafforzare la lotta contro la criminalità transnazionale non soltanto mediante una cooperazione multilaterale (Interpol, Europol), bensì anche con accordi bilaterali con singoli Paesi. Analoghi accordi con gli Stati limitrofi della Svizzera, così come con l’Ungheria sono già in vigore. Prossimamente è prevista la firma di un accordo con la Repubblica Ceca.

Ulteriori informazioni: Beatrice Born, Servizio d’informazione DFGP, 031 322 40 40