EJPD: Sospese le indagini per violazione del segreto dÂ’ufficio

Berna (ots) - 04.03.2005. Il procuratore federale straordinario
Yves Maître ha sospeso le sue indagini in relazione a un’azione
penale per violazione del segreto dÂ’ufficio in una procedura di
assistenza giudiziaria del Ministero pubblico della Confederazione.

Il 18 marzo 2004 il settimanale Hebdo ha pubblicato informazioni inerenti al procedimento condotto dal Ministero pubblico della Confederazione nellÂ’ambito dellÂ’assistenza giudiziaria con la Procura generale della Federazione russa. Si trattava in particolare del blocco da parte del Ministero pubblico della Confederazione di circa 6,2 miliardi di franchi depositati su diversi conti bancari. Sulla base di tale rapporto, due societĂ  coinvolte hanno sporto denuncia penale contro collaboratori del Ministero pubblico della Confederazione per violazione del segreto dÂ’ufficio e atti procedurali inappropriati. In seguito il Consiglio federale ha nominato Yves MaĂ®tre, procuratore del Cantone del Giura, alla carica di procuratore federale straordinario assegnandogli il compito di indagare sul caso.

Nelle sue indagini MaĂ®tre è giunto alla conclusione che non vi sono sufficienti indizi indicanti una violazione del segreto dÂ’ufficio da parte di collaboratori del Ministero pubblico della Confederazione e ha quindi sospeso le indagini.

Per ulteriori informazioni: Livio Zanolari, Servizio dÂ’informazione DFGP, tel. 031 322 40 90