EJPD: Maggiore uniformitテ dei sistemi dツ段nformazione di polizia Il Consiglio federale intende creare un indice di polizia

Berna (ots) - 04.03.2005. In futuro, le autoritテ che hanno il
diritto di accedere ai sistemi dツ段nformazione di polizia della
Svizzera, dovrebbero poter ottenere le informazioni piテケ rapidamente
e in modo piテケ semplice. A questo scopo il Consiglio federale intende
creare un cosiddetto indice di polizia. Si tratta di una sorta di
repertorio che consente di accertare rapidamente se una determinata
persona ティ registrata in uno dei sistemi di polizia.

Nel contempo il Consiglio federale intende raggruppare in unツ置nica legge le basi legali per le banche dati di polizia della Confederazione. Lツ誕vamprogetto di ツ斗egge federale sui sistemi dツ段nformazione di polizia della Confederazione (LSIP)ツ ティ stato posto oggi in consultazione.

La LSIP raggruppa le basi legali attualmente in vigore per tre banche dati di polizia gestite a livello federale: il sistema dツ段nformazione della Polizia giudiziaria federale (JANUS), il sistema informatizzato di gestione e indice informatizzato delle persone e dei fascicoli dellツ旦fficio federale di polizia (IPAS) e il sistema informatizzato di ricerca RIPOL (si veda la documentazione per la stampa).

Nessuna nuova banca dati

Ad eccezione dellツ段ndice di polizia, la LSIP non istituisce nessuna nuova banca dati, bensテャ attualizza e rende piテケ unitarie le basi legali vigenti. Per ogni sistema dツ段nformazione, la legge determina lo scopo del trattamento dei dati e il tipo di dati, i principi che reggono il loro trattamento, le autoritテ che hanno accesso ai dati e il diritto dei privati di sapere se sono trattate informazioni al loro riguardo. I sistemi JANUS e IPAS saranno riuniti in una cosiddetta ツ途ete di sistemi dツ段nformazione di polizia giudiziariaツ. Ciテイ consente di ridurre le spese di manutenzione, mantenendo le attuali categorie di dati.

Maggiore efficienza nelle indagini

Lツ段ndice nazionale di polizia ティ un nuovo sistema dツ段nformazione. Esso permetterテ di semplificare e snellire le indagini di polizia nonchテゥ di renderle piテケ efficaci e di migliorare la cooperazione fra le autoritテ svizzere di polizia e con le autoritテ straniere nella lotta alla criminalitテ internazionale.

Se unツ誕utoritテ di polizia intende ottenere delle informazioni su una persona, attualmente essa deve rivolgersi separatamente a tutte le autoritテ di polizia cantonali e federali. Il nuovo indice di polizia proposto le consentirテ di accertare, mediante unツ置nica interrogazione centralizzata e automatizzata, quale autoritテ tratta dati su quale persona. In base allツ誕vamprogetto di legge, lツ段ndice raggruppa a questo scopo le informazioni provenienti dai sistemi della Confederazione e dei Cantoni.

I Cantoni hanno tuttavia la facoltテ di decidere se intendono collegare allツ段ndice i propri sistemi dツ段nformazione di polizia. Di conseguenza lツ弾stensione del progetto dipende anche dalla disponibilitテ dei Cantoni. La procedura di consultazione avviata oggi durerテ fino al 15 giugno 2005 e fornirテ delucidazioni in merito.

Altre informazioni: Daniティle Bersier, Ufficio stampa fedpol, tel. 031 323 13 10

Documentazione per la stampa: Sistemi dツ段nformazione di polizia della Confederazione

JANUS ティ il sistema dツ段nformazione elettronico della Polizia giudiziaria federale (PGF). Esso contiene dati e informazioni su persone, ditte e organizzazioni raccolti nellツ誕mbito di indagini preliminari, di indagini di polizia giudiziaria oppure da fonti accessibili al pubblico, per combattere la criminalitテ organizzata e attiva su scala internazionale. Il trattamento dei dati ティ disciplinato dalla legge federale sugli Uffici centrali di polizia giudiziaria della Confederazione (LUC) e dallツ弛rdinanza sul sistema dツ段nformazione della Polizia giudiziaria federale (ordinanza JANUS). Al sistema hanno accesso i servizi della Confederazione e dei Cantoni competenti per questo specifico settore della criminalitテ.

IPAS ティ il sistema informatizzato di gestione e indice informatizzato delle persone e dei fascicoli dellツ旦fficio federale di polizia. In IPAS sono registrate tutte le informazioni scambiate con Interpol nonchテゥ dati su casi pertinenti agli ambiti: - del servizio dツ段dentificazione (fra lツ誕ltro i dati personali relativi alle impronte digitali e i profili del DNA); - della polizia amministrativa di competenza di fedpol. Inoltre fedpol gestisce il sistema IPAS per: - trattare i dati concernenti le pratiche di fedpol; - organizzare in modo razionale ed efficace i lavori; - svolgere il controllo delle pratiche e allestire statistiche.

Il sistema IPAS ティ retto dallツ誕rticolo 351octies CP e dallツ弛rdinanza sul sistema informatizzato di gestione e indice informatizzato delle persone e dei fascicoli dellツ旦fficio federale di polizia (ordinanza IPAS). La cooperazione con Interpol ティ disciplinata anche in seno allツ誕rticolo 351terCP e allツ弛rdinanza sullツ旦fficio centrale nazionale Interpol Svizzera. Al sistema ha accesso unicamente lツ旦fficio federale di polizia.

Le basi legali relative ai dati dei sistemi JANUS e IPAS sono contenute negli articoli 10-15 e nellツ誕rticolo 18 dellツ誕vamprogetto di legge federale sui sistemi dツ段nformazione di polizia della Confederazione (LSIP).

RIPOL ティ il sistema informatizzato di ricerca di persone e oggetti, gestito congiuntamente dalle autoritテ federali e cantonali, a sostegno di diversi compiti legali nellツ誕mbito di ricerche. Esso serve: - alla ricerca di persone in vista di un loro arresto o della ricerca della loro dimora nellツ誕mbito di unツ段nchiesta penale o dellツ弾secuzione di una pena o di una misura; - alla ricerca di persone in vista di un loro internamento in caso di misure tutorie o di privazione della libertテ a fini assistenziali; - alla ricerca della dimora delle persone scomparse; - al controllo delle misure dツ誕llontanamento nei confronti di stranieri nonchテゥ delle altre misure dツ弾spulsione e dツ誕llontanamento dal territorio svizzero; - alla comunicazione dei divieti di far uso di licenze di condurre straniere; - alla ricerca della dimora dei conducenti dei veicoli a motore senza protezione assicurativa. Lツ旦fficio federale di polizia gestisce il sistema RIPOL in collaborazione con diverse autoritテ federali e cantonali, conformemente allツ誕rticolo 351bis del Codice penale (CP) e allツ弛rdinanza sul sistema informatizzato di ricerca (ordinanza RIPOL). A queste informazioni hanno accesso i summenzionati servizi della Confederazione e dei Cantoni che ne hanno bisogno per lツ弾secuzione dei loro compiti legali.

Le basi legali per RIPOL sono contenute nellツ誕rticolo 16 dellツ誕vamprogetto di LSIP.