EJPD: La Svizzera intende rafforzare la cooperazione con Europol Il Consiglio federale licenzia il messaggio

Berna (ots) - 26.01.2005. Il Consiglio federale intende rafforzare
la cooperazione in materia di polizia con lÂ’Europa nella lotta
contro la criminalitĂ  organizzata e il terrorismo internazionale. A
tal fine, mercoledì ha licenziato il messaggio concernente l’accordo
di cooperazione tra la Confederazione Svizzera e lÂ’Ufficio europeo
di polizia (Europol).

La cooperazione internazionale in materia di polizia della Svizzera si è finora basata su due pilastri: la cooperazione bilaterale con gli Stati limitrofi, e la cooperazione globale con Interpol. Con la nuova cooperazione multilaterale in Europa, sÂ’intende ora aggiungere un terzo pilastro. Un elemento importante di questo terzo pilastro è costituito dalla cooperazione con lÂ’Ufficio europeo di polizia (Europol). Nel mese di settembre 2004 è stato firmato lÂ’accordo di cooperazione tra la Svizzera ed Europol. Oggi il Consiglio federale ha licenziato il relativo messaggio. Durante la sessione estiva lÂ’accordo sarĂ  sottoposto al Parlamento.

Otto categorie di reati

Europol sostiene gli Stati membri dellÂ’Unione europea (UE) nella prevenzione e nella lotta contro la criminalitĂ  organizzata internazionale. LÂ’organizzazione con sede allÂ’Aia è competente se sussistono degli indizi concreti per lÂ’esistenza di una struttura organizzativa criminale che concerne due o piĂą Stati membri dellÂ’UE. La cooperazione tra la Svizzera ed Europol contempla otto categorie di reati: il terrorismo, il traffico di materie nucleari e radioattive, il traffico di migranti, la tratta di esseri umani (attivitĂ  dei passatori), il traffico di stupefacenti, la criminalitĂ  connessa al traffico di veicoli rubati, la falsificazione di monete e di altri mezzi di pagamento e il riciclaggio di denaro, a condizione che questÂ’ultimo sia collegato alle suddette forme di criminalitĂ .

LÂ’accordo consente alla Svizzera e a Europol di trasmettere informazioni strategiche e operative, scambiare le conoscenze degli esperti, partecipare ad attivitĂ  di formazione e sostenersi e consultarsi reciprocamente nel caso di indagini concrete. Per ottimizzare la cooperazione è inoltre possibile lÂ’invio di ufficiali di collegamento.

Garantita la protezione dei dati

Per garantire ai cittadini unÂ’efficace protezione dei dati, lÂ’accordo contiene numerose disposizioni in materia. Esse garantiscono la protezione della sfera privata prevista dalla Costituzione.

Ulteriori informazioni: Marco Gamma, Ufficio federale di polizia, tel: 031  324 34 47