EJPD: È la fine per gli apparecchi automatici per i giochi d’azzardo

(ots) - Berna, 28.12.2004. Il 1° aprile 2005 segnerà la fine per
migliaia di apparecchi automatici per i giochi d’azzardo installati
nei ristoranti e nelle sale giochi in tutta la Svizzera. In tale
data scade infatti il periodo transitorio di cinque anni durante il
quale, dopo l’entrata in vigore della nuova legge sulle case da
gioco nel 2000, gli apparecchi potevano ancora essere gestiti.

La legge federale sul gioco d’azzardo e le case da gioco, entrata in vigore il 1° aprile 2000, proibisce di massima ogni gioco d’azzardo al di fuori delle case da gioco titolari di una concessione. Tuttavia, è stato previsto un periodo transitorio di cinque anni per la gestione degli apparecchi automatici per i giochi d’azzardo. La metà dei cantoni (AG, AI, AR, BE, FR, GL, LU, NW, OW, SH, TG, UR, ZG) ha fatto uso di questa norma derogatoria ed ha autorizzato il proseguimento della gestione di tali apparec-chi. Il termine scadrà definitivamente il 31 marzo 2005. Ciò significa, che a partire dal 1° aprile 2005 la gestione di tali apparecchi per il gioco d’azzardo sarà permessa solo nelle case da gioco titolari di una concessione. Circa 6’000 apparecchi dovranno essere allontanati entro questa data dagli esercizi pubblici e dalle sale giochi.

Chi gestirà questi apparecchi dopo tale data sarà perseguibile penalmente da parte della Commissione federale delle case da gioco (CFCG) e potrà essere punito con l’arresto o con la multa fino a 500'000 franchi.

Ci si attende che una parte di questi apparecchi automatici per i giochi d’azzardo sarà sostituita da apparecchi automatici per i giochi di destrezza autorizzati dalla CFCG conformemente alla nuova legge sulle case da gioco. Ciò a condizione che il cantone interessato autorizzi la gestione di tali apparecchi. Una lista aggiornata degli appa-recchi autorizzati ed altre informazioni possono essere ottenute sul sito Internet della CFCG (www.esbk.admin.ch).

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Jean-Marie Jordan, Direttore della CFCG, tel. 031 323 12 04