Terminato l'esame dei casi di rigore vodesi

Berna (ots) - 12.08.2004. A maggio di questÂ’anno il consigliere
federale Christoph Blocher, capo del Dipartimento federale di
giustizia e polizia (DFGP), e il Consiglio di Stato del Cantone di
Vaud si sono accordati sulle modalitĂ  dÂ’esame dei casi di rigore
vodesi. Ora che l’esame è terminato, il Cantone di Vaud organizzerà
il rientro delle persone la cui domanda è stata respinta.

Per diversi anni il Cantone di Vaud ha seguito una politica dÂ’asilo in materia di allontanamento diversa dal resto della Svizzera. Ciò ha consentito a numerosi richiedenti lÂ’asilo attribuiti al Cantone di Vaud di rimanere in Svizzera nonostante la loro domanda fosse stata respinta e malgrado le decisioni federali prese in merito.

Il 26 e 28 maggio 2004 il DFGP e il Consiglio di Stato del Cantone di Vaud hanno firmato un protocollo dÂ’accordo. Il testo prevedeva in particolare che lÂ’Ufficio federale dei rifugiati (UFR) esaminasse lÂ’insieme dei dossier vodesi conformemente alla circolare del 21 dicembre 2001 che disciplina la "prassi delle autoritĂ  federali per il regolamento del soggiorno di persone straniere in casi personali particolarmente rigorosi".

La procedura dÂ’esame si è ormai conclusa. Tutti i dossier sono stati esaminati e il Cantone di Vaud è stato informato dei relativi risultati. Su 1280 casi, 582 hanno ottenuto o otterranno prossimamente unÂ’ammissione provvisoria. Negli altri 523 casi è stato riconfermato lÂ’allontanamento. Non sono invece stati esaminati 175 casi di persone che non rientravano nei criteri previsti dalla circolare del 21 dicembre 2001.

La maggior parte dei dossier concerne persone originarie della Serbia e Montenegro (44,5%, 276 persone ammesse provvisoriamente e 210 respinte) e della Bosnia ed Erzegovina (33,5%, 188 persone ammesse provvisoriamente e 185 respinte).

Il Cantone si è impegnato a rispettare dÂ’ora in avanti le decisioni federali in materia dÂ’asilo. Al fine di promuovere il rientro delle persone che dovranno lasciare la Svizzera, il Governo vodese ha allestito un programma cantonale di aiuto al ritorno. Se necessario saranno adottate misure coercitive.

Altre informazioni:

Urs von Arb, Ufficio federale dei rifugiati, 031 325 99 72