EJPD: Firmato con la Slovenia lÂ’accordo di collaborazione in materia di polizia e lÂ’accordo di riammissione

Berna (ots) - 27.07.2004. Il consigliere federale Christoph Blocher
ha incontrato oggi a Berna il ministro dellÂ’interno sloveno Rado
Bohinc per una visita ufficiale. In tale occasione i due ministri
hanno firmato un accordo sulla collaborazione in materia di polizia
e un accordo di riammissione.

LÂ’incontro tra il consigliere federale Christoph Blocher e il ministro dellÂ’interno sloveno Rado Bohinc si è svolto in unÂ’atmosfera cordiale. Da anni tra i due Paesi alpini vi sono ottimi rapporti. Temi centrali dei colloqui sono stati le questioni migratorie e la collaborazione in materia di polizia. Per migliorare la futura collaborazione in questi due settori, i due ministri hanno firmato un accordo di riammissione, un accordo di collaborazione in materia di polizia nonchĂ© un protocollo relativo al distacco di addetti di polizia. Il Consiglio federale aveva approvato gli accordi il 23 giugno 2004.

Approfondire la collaborazione bilaterale in materia di polizia LÂ’accordo di collaborazione in materia di polizia e il protocollo relativo al distacco di addetti di polizia costituiscono la base legale per consolidare e sviluppare ulteriormente e in modo puntuale la collaborazione esistente nei settori dello scambio di informazioni, del coordinamento, dell'allenamento e della formazione nonchĂ© degli addetti di polizia. Attualmente la Svizzera può contare su ben pochi accordi bilaterali volti al miglioramento della collaborazione transfrontaliera tra autoritĂ  di polizia. Accordi del genere esistono soltanto con la Germania, lÂ’Austria, il Principato del Liechtenstein, la Francia, lÂ’Italia e lÂ’Ungheria. Alla luce di tale situazione il DFGP mira, nei prossimi anni, ad approfondire in linea prioritaria la collaborazione in materia di polizia con gli Stati dellÂ’Europa orientale e sudorientale mediante la negoziazione e lÂ’attuazione di relativi accordi. LÂ’accordo con la Slovenia persegue appunto tale obiettivo.

Il protocollo relativo al distacco di addetti di polizia si propone inoltre di agevolare lÂ’operato delle autoritĂ  svizzere di polizia e di giustizia nellÂ’ambito della lotta contro la criminalitĂ  transfrontaliera. Attualmente la Svizzera dispone di una rete di sette addetti di polizia distaccati in sei Paesi. In caso di necessitĂ  lÂ’addetto distaccato a Roma sarĂ  impiegato anche in Slovenia.

La Slovenia quale importante Paese di transito

LÂ’accordo di riammissione firmato prevede la riammissione senza formalitĂ  dei propri cittadini. I cittadini di Stati terzi sono riammessi senza formalitĂ  se è comprovato che, in precedenza, hanno soggiornato in uno Stato contraente o vi sono transitati. Alle stesse condizioni è stata definita la riammissione di apolidi. LÂ’accordo disciplina inoltre il transito attraverso gli Stati contraenti nei casi di riammissione di persone senza dimora autorizzata. Il contenuto dell'accordo è conforme allo standard europeo.

Considerati l'allargamento ad est dellÂ’UE, avvenuto il 1°maggio 2004, e la futura estensione dellÂ’accordo di libera circolazione agli Stati aderenti, la Svizzera mira a intavolare negoziati approfonditi con gli Stati con i quali non ha ancora concluso un accordo di riammissione. La Slovenia era uno di questi Paesi.

Altre informazioni: Livio Zanolari, supplente del capo dellÂ’informazione DFGP, tel. 031 322 40 90