Forme giuridiche su misura per le imprese Il Consiglio federale fissa al 1 luglio 2004 l'entrata in vigore della legge sulla fusione

Berna (ots) - 21.04.2004. In futuro le imprese potranno organizzare
in maniera ottimale la loro forma giuridica e adeguarla meglio alle
mutate esigenze. Mercoledì il Consiglio federale ha fissato al 1°
luglio 2004 l’entrata in vigore della legge sulla fusione e delle
disposizioni d’esecuzione contenute nella relativa ordinanza.

La legge federale sulla fusione, la scissione, la trasformazione e il trasferimento di patrimonio, approvata dal Parlamento il 3 ottobre 2003, ridisciplina in modo circostanziato la riorganizzazione delle imprese. La legge sulla fusione mette a disposizione dell’economia strumenti giuridici al passo con i tempi e crea certezza del diritto e trasparenza in caso di ristrutturazioni. In tal modo è garantita la protezione giuridica di tutti i partecipanti e degli interessati, in particolare la protezione dei soci minoritari e la tutela dei lavoratori.

La legge sulla fusione sostituisce le attuali prescrizioni del Codice delle obbligazioni (CO) sulla fusione e la trasformazione e colma lacune significative. Mentre il diritto vigente prevede la fusione soltanto per le società anonime, le società in accomandita e le società cooperative, in futuro la nuova legge disciplinerà in modo chiaro la fusione per tutte le forme di società previste dal CO nonché per le associazioni e le fondazioni. Inoltre, sarà generalmente ammessa la trasformazione della forma giuridica, attualmente possibile unicamente per il passaggio da una società anonima (SA) a una società a garanzia limitata (Sagl). Nuovi strumenti giuridici La legge sulla fusione agevola inoltre la ristrutturazione di imprese grazie al nuovo strumento della scissione, che consente una nuova ripartizione del patrimonio e dei diritti societari. Il nuovo strumento del trasferimento di patrimonio semplifica il trasferimento di un’impresa o di parti di un’impresa.

Modifiche della legislazione fiscale garantiscono che le ristrutturazioni di imprese possano essere attuate in modo fiscalmente neutro.

Altre informazioni:

Hanspeter Kläy, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 / 322 41 96