Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

L'ordinanza sulle case da gioco verrà riveduta

      Berna (ots) - 30.03.2004. L’ordinanza sulle case da gioco riveduta
armonizzerà il tasso di progressione dell'imposta per tutte le case
da gioco. Le restrizioni dell'offerta di gioco alle quali erano
finora sottoposti i casinò con concessione B, in contrapposizione ai
gran casinò (concessione A), vengono parzialmente abolite. Il DFGP
invia il progetto di revisione in consultazione.

    Le normative di legge attualmente vigenti in materia di case da gioco, sono entrate in vigore il 1°aprile 2000. La gran parte delle case da gioco aperte sotto il regime delle nuove normative, ha iniziato il proprio esercizio nel corso del 2002. Nell’insieme la legislazione ha dato buoni risultati. La revisione dell'ordinanza sulle case da gioco tiene conto delle esperienze accumulate nel lasso di tempo trascorso.

    Le case da gioco vengono tassate in maniera progressiva in relazione al prodotto lordo dei giochi conseguito. Finora la progressione per i casinò B cresce più rapidamente di quella per i casinò A. Il tasso di progressione viene ora invece unificato: per ogni ulteriore milione di franchi conseguito al disopra del valore soglia, l'aliquota aumenta per tutti i casinò dello 0,5 per cento. I due diversi valori soglia – 10 milioni di franchi per i casinò B e 20 milioni di franchi per i casinò A – sono tuttavia mantenuti. I casinò B potranno in futuro comporre la propria offerta di gioco scegliendo fra i medesimi tipi di gioco da tavolo in vigore per i gran casinò; il numero di giochi da tavolo resta tuttavia limitato. Le puntate e le vincite massime autorizzate nei casinò B sono aumentate.

    Il DFGP invia pertanto il progetto di revisione in consultazione. Il termine di quest’ultima è fissato al 25 giugno 2004.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Jean-Marie Jordan, direttore della CFCG, tel. 031 323 12 05

Il progetto di revisione dell'ordinanza del 23 febbraio 2000 sul gioco d'azzardo e le case da gioco (Ordinanza sulle case da gioco), la tabella comparativa nonché il rapporto esplicativo, possono essere consultati al seguente indirizzo Internet: http:/www.esbk.admin.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: