Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

EJPD: Ulteriore progresso nel progetto USIS - Seduta a porte chiuse di una delegazione del Consiglio federale con il consiglio direttivo della CDCGP

      (ots) - 20.01.04. Il progetto di esame del sistema di sicurezza
interna della Svizzera (USIS) ha fatto un ulteriore passo in avanti.
I Consiglieri federali Christoph Blocher (DFGP), Samuel Schmid
(DDPS) e Hans-Rudolf Merz (DFF) hanno discusso lunedì durante una
seduta a porte chiuse, il recente rapporto USIS IV con il consiglio
direttivo della Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali
di giustizia e polizia (CDCGP). L'analisi e lo scambio di opinioni
sono servite ad entrambe le parti, per preparare nella fattispecie
la loro imminente decisione formale.

    La seduta della delegazione del Consiglio federale con il consiglio direttivo della CDCGP, condotto dal suo Presidente Jörg Schild (Consiglio di Stato BS), ha dato la possibilità ad entrambe le parti di conoscere le posizioni reciproche sul rapporto USIS IV, in vista delle decisioni del Consiglio fede-rale e della CDCGP prossimamente all'ordine del giorno. Lo scambio di opinioni si è svolto in un'atmosfera aperta e di cooperazione.

    Il rapporto USIS IV è stato terminato il 30 novembre 2003. In esso si tratta-no essenzialmente questioni relative al modo in cui adempiere in futuro i compiti di polizia della Confederazione e a come si potrebbe profilare il sistema di sicurezza della Svizzera nei possibili scenari futuri.

    La CDCGP affronterà il tema nella sua assemblea plenaria straordinaria del 20 febbraio 2004 e organizzerà in seguito una conferenza stampa insieme al Capo del DFGP, il Consigliere federale Christoph Blocher. In un secondo tempo si stabilirà quando il rapporto USIS IV sarà trattato dal Consiglio federale.

    Ulteriori informazioni:

Jörg Schild, Presidente CDCGP, 061 267 70 01 Beat Hegg, Segretario generale CDCGP, 031 318 15 05 Guido Balmer, Ufficio federale di polizia, 031 324 13 91



Plus de communiques: Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: