EJPD: Il Consiglio federale pone in consultazione le ordinanze sullÂ’asilo

Berna (ots) - 09.12.2003. Il Consiglio federale ha posto in
consultazione le modifiche delle tre ordinanze necessarie per
attuare il programma di sgravio 2003 nel settore dellÂ’asilo. Le
misure di sgravio prevedono di escludere dallÂ’aiuto sociale i
richiedenti l’asilo, la cui decisione di non entrata nel merito è
passata in giudicato.

I richiedenti lÂ’asilo interessati devono lasciare spontaneamente la Svizzera. Chi non rispetta tale obbligo di partenza soggiorna in Svizzera illegalmente. Per evitare che i costi siano scaricati sui Cantoni, la Confederazione versa loro unÂ’indennitĂ  forfettaria come aiuto immediato per ogni decisione di non entrata nel merito passata in giudicato. Se una persona tenuta a partire non lascia autonomamente la Svizzera ed è fermata dalle autoritĂ , la Confederazione versa ai Cantoni, a rimpatrio avvenuto, unÂ’indennitĂ  per lÂ’esecuzione dellÂ’allontanamento. I costi legati allÂ’organizzazione della partenza continuano ad essere assunti dalla Confederazione.

Il dibattito sulle misure di sgravio nel settore dellÂ’asilo si è concluso soltanto nella sessione invernale in corso. Il Consiglio federale ha ora posto in consultazione le ordinanze che permettono di attuare il programma di sgravio 2003 nel settore dellÂ’asilo. Si tratta dellÂ’ordinanza 1 sullÂ’asilo relativa a questioni procedurali, dellÂ’ordinanza 2 sullÂ’asilo relativa alle questioni finanziarie e dellÂ’ordinanza concernente lÂ’esecuzione dellÂ’allontanamento e dellÂ’espulsione di stranieri (OEAE). QuestÂ’ultima definisce segnatamente lÂ’ammontare e le modalitĂ  di pagamento delle indennitĂ  per lÂ’aiuto immediato e per lÂ’esecuzione dellÂ’allontanamento. Inoltre disciplina il monitoraggio, ormai sancito a livello di legge. Il monitoraggio è lo strumento che consente alla Confederazione, in stretta collaborazione con i Cantoni, di verificare gli effetti prodotti dallÂ’esclusione dal sistema di aiuto sociale del settore dellÂ’asilo allo scopo di adeguare, se del caso, lÂ’indennitĂ  versata ai Cantoni.

La procedura di consultazione durerĂ  fino allÂ’8 febbraio 2004 (la documentazione può essere consultata agli indirizzi www.dfgp.ch e www.asilo.admin.ch). Le ordinanze devono essere poste in vigore con la legge alla prima data possibile, verosimilmente il 1° aprile 2004.

Altre informazioni: Brigitte Hauser-SĂĽess, Media e comunicazioni UFR, tel. 031 325 93 50 Dominique Boillat, Media e comunicazione UFR, tel. 031 325 98 80