EJPD: PiĂą trasparenza per le retribuzioni dei membri del consiglio dÂ’amministrazione e della direzione Il DFGP invia in consultazione la relativa revisione del CO

Berna (ots) - 05.12.2003. La pubblicazione delle retribuzioni e
delle partecipazioni dei membri del consiglio dÂ’amministrazione e
della direzione garantirĂ  maggiore trasparenza. Il Consiglio
federale ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e
polizia (DFGP) di sottoporre a consultazione un relativo
avamprogetto. La consultazione si concluderĂ  alla fine di febbraio
del 2004.

Il vigente diritto della societĂ  anonima non prevede alcuna disposizione che disciplini la questione della trasparenza delle retribuzioni corrisposte ai membri del consiglio dÂ’amministrazione e della direzione. Attualmente è di norma il consiglio dÂ’amministrazione stesso a stabilire lÂ’entitĂ  delle retribuzioni percepite dai suoi membri. Ciò può produrre dei conflitti dÂ’interesse, poichĂ© gli amministratori rappresentano contemporaneamente se stessi e, in veste di controparte, la societĂ .

Le retribuzioni e le partecipazioni vengono rese note

Le nuove disposizioni del Codice delle obbligazioni (CO) si propongono in primis di creare trasparenza nelle societĂ  le cui azioni sono quotate in borsa. La societĂ  deve infatti indicare le retribuzioni corrisposte ai membri del consiglio dÂ’amministrazione e della direzione, come pure le partecipazioni alla societĂ  detenute da tali persone. Occorre poi precisare lÂ’importo complessivo delle retribuzioni corrisposte, lÂ’entitĂ  degli importi percepiti da ciascun amministratore e lÂ’importo piĂą elevato versato a un membro della direzione (di cui va fatto il nome). Devono infine essere indicate le partecipazioni alla societĂ  detenute da ogni singolo membro del consiglio dÂ’amministrazione e della direzione. Tali informazioni offriranno in particolare agli azionisti un quadro piĂą preciso delle retribuzioni e delle partecipazioni degli organi summenzionati.

La revisione del CO accoglie le istanze del mondo politico ed economico e contribuisce al buon funzionamento del mercato dei capitali. Progetti miranti ad accrescere la trasparenza sono del resto in corso in numerosi altri Stati, in seno allÂ’Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economici (OCSE) e allÂ’Unione europea (UE).

La trasparenza quale aspetto del governo dÂ’impresa

La trasparenza delle indennitĂ  e delle partecipazioni dei membri del consiglio dÂ’amministrazione e della direzione è uno degli aspetti del governo dÂ’impresa, nozione questa che ingloba lÂ’insieme dei principi inerenti alla direzione e al controllo di unÂ’azienda. Il governo dÂ’impresa si propone di istituire un efficiente sistema di "checks and balances" che possa garantire lÂ’equilibrio delle forze operanti allÂ’interno di una societĂ  anonima.

Altre informazioni: Adrian Rapp, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 322 41 96 / 322 41 97