EJPD: Nomina del professor Pierre Widmer nel Consiglio di direzione dell’Istituto inter-nazionale per l’unificazione del diritto privato

Berna (ots) - Roma, 28.11.2003. In occasione della 57a assemblea generale dell’Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato, il prof. Pierre Widmer, già direttore dell’Istituto svizzero di diritto comparato a Losanna, è stato confermato nel Consiglio di direzione per il periodo 2004 – 2008. Fondato nel 1926 come organo ausiliario della Società delle Nazioni, dal 1940 UNIDROIT è un’organizzazione intergovernativa indipendente con sede a Roma. Sono attualmente membri di UNIDROIT, oltre alla Svizzera, altri 58 Stati dei cinque continenti che rappresentano i differenti sistemi giuridici, economici e politici. UNIDROIT s’impegna ad armonizzare e coordinare il diritto privato degli Stati come anche a introdurre gradualmente disciplinamenti unitari nei diversi Stati. Pertanto la Svizzera è assai interessata, vista la sua economia particolarmente orientata verso l’esportazione. Essa partecipa quindi attivamente ai lavori di UNIDROIT. Il prof. Widmer, già direttore dell’Istituto svizzero di diritto comparato a Losanna e dapprima vicedirettore dell’Ufficio federale di giustizia, dispone di un’importante esperienza dirigenziale. Come scienziato si è fatto un nome soprattutto nell’ambito del diritto della responsabilità civile. Altre informazioni: Signor Giacomo Roncoroni, DFGP, Ufficio federale di giustizia, Divisione principale del diritto privato, tel. 031 322 41 26 Signor Dominik Furgler, DFAE, Divisione politica III, Coordinazione ONU, tel. 031 322 35 32