EJPD: Rafforzata la lotta globale alla corruzione Il Consiglio federale approva la firma della Convenzione dellÂ’ONU contro la corruzione

Berna (ots) - 26.11.2003. La Svizzera intende intensificare il suo
impegno nella lotta globale alla corruzione. Mercoledì il Consiglio
federale ha approvato la Convenzione dellÂ’ONU contro la corruzione.
La Svizzera firmerĂ  la Convenzione in dicembre, in occasione di una
conferenza internazionale.

Da qualche tempo a questa parte, la corruzione figura tra i temi principali della politica svizzera e internazionale contro la criminalitĂ . La corruzione può infatti provocare danni ingenti anche a livello mondiale: dove si diffonde, distrugge la fiducia del cittadino nello Stato, nelle istituzioni e nel diritto, con gravi conseguenze anche economiche e sociali.

Il primo strumento globale

La Convenzione dellÂ’ONU costituisce il primo strumento globale per la lotta contro la corruzione. LÂ’Accordo contiene fra lÂ’altro disposizioni sulla prevenzione della corruzione e regole sulla cooperazione internazionale. Obbliga gli Stati membri a punire varie forme di corruzione, fra le quali la corruzione attiva e passiva di pubblici ufficiali nazionali e quella attiva di pubblici ufficiali stranieri.

Restituzione di valori patrimoniali acquisiti illecitamente.

Un capitolo fondamentale della Convenzione riguarda la restituzione di valori patrimoniali. Per la prima volta è sancito a livello multilaterale il principio vincolante secondo il quale i valori patrimoniali acquisiti illecitamente vanno restituiti. La Parte richiedente deve tuttavia fornire la prova che al momento del reato i valori patrimoniali le appartenevano. La Svizzera, che si avvale di unÂ’ampia esperienza e di una pluriennale prassi in materia di assistenza giudiziaria internazionale e di restituzione di averi di potentati, ha collaborato in modo decisivo allÂ’introduzione di detto principio.

Dopo la firma, la Convenzione dovrĂ  essere ratificata anche dal Parlamento. La legislazione svizzera è giĂ  attualmente compatibile con le disposizioni della Convenzione dellÂ’ONU.

Altre informazioni: Ernst Gnägi, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 / 322 40 81