EJPD: Accordo di riammissione con lÂ’Armenia

Berna (ots) - 30.10.2003. La consigliera federale Ruth
Metzler-Arnold incontrerĂ  oggi a Berna il ministro armeno degli
affari pubblici, Hovik Abrahamian. I due ministri firmeranno
lÂ’accordo di riammissione e di transito approvato dal Consiglio
federale lo scorso 16 maggio.

Circa tre anni fa la Svizzera ha intavolato insieme ad altri Stati occidentali un dialogo regionale sulla migrazione con gli Stati del Caucaso meridionale (il cosiddetto „Cluster Process“). AllÂ’origine di tale dialogo vi è il crescente numero di richiedenti lÂ’asilo provenienti da questa regione. LÂ’area della CSI assume un ruolo viepiĂą importante come territorio di transito per i migranti e i rifugiati provenienti da Afghanistan, Iran e Iraq.

Accordo con un altro Stato della CSI

La collaborazione nel settore della migrazione tra la Svizzera e gli Stati della CSI dĂ  i suoi primi frutti. Nel mese di luglio di questÂ’anno la Svizzera ha firmato un accordo di riammissione con lÂ’Ucraina. Un accordo di riammissione con il Kirghizistan è entrato in vigore lo scorso mese. LÂ’accordo di riammissione e di transito concluso con lÂ’Armenia, importante Paese di provenienza e di transito della CSI, pone ora su base contrattuale la gestione del ritorno delle persone senza dimora autorizzata in Svizzera.

Programma di reinserimento per i richiedenti armeni

Oltre alla firma dellÂ’accordo di riammissione e di transito, nellÂ’incontro di oggi si concorderanno anche le basi per un programma di reinserimento. Tale programma si propone di promuovere con un sostegno concreto a livello economico e sociale il reinserimento duraturo dei richiedenti armeni.

LÂ’Ufficio federale dei rifugiati mira inoltre prossimamente a intavolare negoziati per la conclusione di accordi di riammissione con gli Stati limitrofi dellÂ’Armenia, segnatamente con la Georgia.

Altre informazioni: Servizio dÂ’informazione DFGP, tel. 031 / 322 18 18