Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

EJPD: Consultazione complementare relativa alla registrazione delle armi

    Berna (ots) - 22.9.2003. Lunedì il DFGP ha lanciato una consultazione complementare relativa alla revisione della legge sulle armi per ricevere indicazioni più precise in merito alla realizzazione di una registrazione generale delle armi

    Nell’ambito della procedura di consultazione relativa alla revisione della legge sulle armi, conclusasi nel dicembre 2002, parecchi partecipanti hanno richiesto di censire e registrare le armi da fuoco, mentre altri hanno proposto di rinunciare a qualsiasi tipo di disciplinamento del possesso di armi.

    Per ricevere un parere chiaro su questa problematica, la Consigliera federale Metzler-Arnold ha deciso di effettuare una consultazione complementare, descrivendo gli obiettivi e gli scopi che s'intendono raggiungere e presentando una proposta concreta su come si potrebbe organizzare ed effettuare la registrazione.

    Con la registrazione del possesso di armi, le autorità di polizia e doganali potrebbero attribuire ogni arma al possessore attuale o legittimo, il che è necessario in caso di perdita dell’arma o qualora essa sia stata utilizzata per commettere un reato. Inoltre, in tal modo i futuri acquirenti potranno sincerarsi di acquistare le armi dal legittimo proprietario.

Altre informazioni: Servizio d’informazione DFGP, tel. 031 / 322 18 18



Plus de communiques: Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: