EJPD: Rafforzata la collaborazione con la Francia Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente lÂ’Accordo addizionale sullÂ’estradizione

Berna (ots) - 19.09.2003. Oggi il Consiglio federale ha licenziato
il messaggio concernente lÂ’Accordo addizionale bilaterale alla
Convenzione europea di estradizione, concluso con la Francia, che
consente lÂ’estradizione semplificata, dunque piĂą rapida, di persone
tra i due Stati.

LÂ’Accordo addizionale alla Convenzione europea di estradizione risponde a unÂ’esigenza pratica. In tal modo è possibile migliorare e accelerare la collaborazione in materia penale tra Francia e Svizzera nellÂ’ambito dellÂ’estradizione di persone ai fini del perseguimento penale e dellÂ’esecuzione delle pene.

In futuro, grazie a una procedura semplificata, non occorrerĂ  formulare alcuna domanda formale di estradizione per consegnare allo Stato richiedente lÂ’individuo ricercato che non si oppone allÂ’estradizione. La procedura semplificata sarĂ  espletata direttamente dalle autoritĂ  competenti. La rapida consegna della persona ricercata allo Stato richiedente eviterĂ  ritardi nel procedimento penale.

La Svizzera sta giĂ  applicando la procedura semplificata di estradizione e anche la Francia se ne potrĂ  avvalere dopo lÂ’entrata in vigore dellÂ’Accordo. QuestÂ’ultimo è stato firmato a Berna il 10 febbraio 2003 dalla consigliera federale Ruth Metzler-Arnold e dal ministro della giustizia francese Dominique Perben.

Altre informazioni: Mario-Michel Affentranger, Ufficio federale di giustizia, 031 322 43 42