Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

EJPD: Il DFGP attua il programma di sgravio 2003 nel settore del personale Il programma di sgravio 2003 del budget della Confederazione porterà a riorganizzazioni in seno al DFGP

      Berna (ots) - 2 settembre 2003. Il programma di sgravio 2003 del
budget della Confederazione, decretato dal Consiglio federale, si
ripercuoterà sulla struttura organizzativa del DFGP. Oggi la
consigliera federale Ruth Metzler-Arnold ha informato il personale
del suo Dipartimento in merito alle decisioni prese in tale ambito.
Con lo scopo di contenere il più possibile l’impatto dei tagli alle
spese afferenti al personale sui principali settori d’attività del
DFGP, i compiti di supporto (vale a dire i servizi del personale,
delle finanze, dell’informatica e dell’informazione) saranno riuniti
in Servizi centrali. La ristrutturazione verrà conclusa entro
l’inizio del 2005 e si baderà a matenere accettabili le conseguenze
sociali.

    Le misure strutturali previste, suddivise in due progetti distinti, si propongono di realizzare parte delle riduzioni prescritte dal programma di sgravio 2003 in materia di personale e di tenere conto delle accresciute esigenze di specializzazione nel settore delle risorse (i servizi del personale, delle finanze e dell’informatica), come pure dei mutati bisogni in materia d’informazione (servizio d’informazione). Questi due cambiamenti strutturali sono necessari per conseguire gli obiettivi di risparmio in materia di personale fissati dal Consiglio federale, ma dovrebbero nondimeno concedere agli Uffici un margine di manovra più ampio nell’attuazione dei tagli. In tal modo si evita, nella misura del possibile, di ricorrere a tagli lineari più incisivi.

Servizio centrale delle risorse

    È prevista l’istituzione di Servizi centrali del personale, delle finanze e dell’informatica, i quali saranno posti sotto la direzione della Segreteria generale (SG). La struttura degli attuali servizi centrali, che in alcuni Uffici ha dato ottimi risultati, sarà estesa ad altri Uffici. Il progetto dovrà essere concluso al più tardi entro l’inizio del 2005.

Servizio centrale dell’informazione

    Eccezion fatta per il Ministero pubblico della Confederazione e la Commissione svizzera di ricorso in materia d’asilo, i servizi d’informazione dei singoli Uffici saranno riuniti in un unico servizio a direzione centralizzata. Tale provvedimento si propone di attingere in modo più razionale alle sempre minori risorse di cui si dispone nel campo del materiale. Questa misura consente di arginare inoltre l’impennata delle spese nel settore del web. Il servizio centrale d’informazione dovrà essere operativo entro la metà del 2004.

    Nella lettera con cui informa il personale del DFGP, la consigliera federale Ruth Metzler-Arnold ribadisce la necessità di tali misure di risparmio. „È per me molto importante che i collaboratori interessati dalla ristrutturazione vengano regolarmente informati, che gli interventi sul personale vengano operati secondo una procedura equa e che, nella misura del possibile, abbiano conseguenze socialmente accettabili“.

Altre informazioni: Dott. Andreas Huber-Schlatter, Segreteria generale DFGP tel. 031 / 322 18 18



Plus de communiques: Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: