Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

EJPD: EJPD: La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold presente al secondo Convegno europeo dei giuristi ad Atene

      Berna (ots) - Atene/Berna, 01.05.2003. Il capo del Dipartimento
federale di giustizia e polizia (DFGP) partecipa oggi al secondo
Convegno europeo dei giuristi ad Atene. Nel corso di questo evento,
organizzato sotto il patronato del Presidente greco, la consigliera
federale Metzler-Arnold discuterà questioni giuridiche attuali
d'importanza europea, incontrerà altri ministri della giustizia e
presenterà l'invito di tenere in Svizzera la prossima edizione del
Convegno europeo dei giuristi nel 2005.

    Il Convegno europeo dei giuristi è un forum paneuropeo fondato su iniziativa del Convegno dei giuristi tedeschi e austriaci nonché della Società svizzera dei giuristi. Obiettivo è di riunire ogni due anni i giuristi di tutti i Paesi europei per discutere importanti questioni inerenti alla prassi e alla disciplina giuridica. Quest'anno si dibatteranno tra l'altro questioni in materia di biogenetica, di unificazione del diritto in seno all'UE e di lotta alla criminalità organizzata.

    Nella sua allocuzione la consigliera federale Metzler-Arnold ha sottolineato la rilevanza di questo evento internazionale. Molti problemi possono ormai venir risolti soltanto in modo transfrontaliero, motivo per cui anche la discussione va condotta a livello internazionale. Il Convegno europeo dei giuristi rappresenta dunque un'occasione preziosa per promuovere la discussione tra responsabili governativi, specialisti scientifici ed esperti del ramo. Se il Convegno europeo dei giuristi darà seguito all'invito della Svizzera, il prossimo Convegno si svolgerà nel 2005 a Ginevra e sarà organizzata dalla Società svizzera dei giuristi in collaborazione con il DFGP.

    A margine del Convegno, il capo del DFGP ha avuto incontri bilaterali con i colleghi europei. La consigliera federale Metzler- Arnold ha in particolare discusso con il nuovo ministro della giustizia tedesco, signora Brigitte Zypries, questioni d'interesse comune come pure anche aspetti inerenti ai negoziati tra la Svizzera e l'EU sugli accordi di Schengen/Dublino. Tale tema è stato anche al centro del colloquio con il ministro greco della giustizia Philippos Petsalnikos.

Altre informazioni: Servizio d'informazione DFGP, tel. 031 / 322 18 18



Plus de communiques: Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: