Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

L'UfL'Ufficio federale delle assicurazioni private passa al Dipartimento delle finanze

      Berna (ots) - 26.03.2003. Fra le competenze principali del
Dipartimento federale delle finanze (DFF) vi sono le questioni
inerenti al mercato finanziario. Per tale motivo e per agevolare
l'istituzione di un'autorità integrata di vigilanza del mercato
finanziario, l'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) è
trasferito, con effetto al 1° luglio prossimo, dal Dipartimento
federale di giustizia e polizia al DFF.

    Visto lo stretto rapporto dell'Ufficio federale delle assicurazioni private con il mercato finanziario, da tempo si è posta la domanda se il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) fosse il dipartimento più idoneo al quale subordinare tale Ufficio, tanto è vero che la questione fu sollevata già in occasione della riforma del Governo 93 e di quella amministrativa 97.

    La scorsa estate, la consigliera federale Ruth Metzler-Arnold incaricò un gruppo di periti, posto sotto la direzione del prof. dott. Martin Janssen, di analizzare la sorveglianza delle assicurazioni. Nel suo rapporto "Trasparenza della sorveglianza delle assicurazioni" del 18 settembre 2002, il gruppo di esperti raccomandò di riesaminare la struttura organizzativa dell'UFAP e la sua subordinazione al DFGP. Consigliò parimenti di trasferire l'UFAP nel Dipartimento federale delle finanze (DFF), senza attendere il previsto nuovo disciplinamento della vigilanza integrata del mercato finanziario.

    Il gruppo di lavoro istituito in seguito e composto di rappresentanti dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF), della Commissione federale delle banche (CFB), dell'UFAP e della Segreteria generale del DFGP, dopo aver esaminato le raccomandazioni, non escluse un trasferimento anticipato dell'UFAP nel DFF.

    Attualmente una commissione peritale, istituita a fine novembre 2001 dal Consiglio federale e posta sotto la direzione del prof. dott. Ulrich Zimmerli, si occupa dell'integrazione delle autorità di vigilanza del mercato finanziario. La commissione è competente per i lavori legislativi susseguenti al rapporto finale del gruppo di esperti "Vigilanza del mercato finanziario" (rapporto Zufferey). In un'informazione ai media del 17 febbraio 2003 propose, come primo passo, di riunire la CFB e l'UFAP in una nuova autorità di vigilanza del mercato finanziario, conferendo a detta autorità una personalità giuridica propria.

    Oggi il Consiglio federale, su proposta del DFGP e del DFF, ha pertanto approvato il trasferimento dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) dal Dipartimento federale di giustizia e polizia al Dipartimento federale delle finanze, con effetto al 1° luglio 2003.

    Le questioni del mercato finanziario in un unico Dipartimento La nuova subordinazione dell'UFAP offre numerosi vantaggi, visto che le questioni del mercato finanziario potranno così essere trattate in un unico Dipartimento: ne risulteranno agevolati il coordinamento del progetto e i lavori preparatori in vista dell'istituzione di un'autorità integrata di vigilanza del mercato finanziario. L'interazione fra le varie unità amministrative che si occupano di questioni del mercato finanziario sarà facilitata e intensificata. La collocazione della sorveglianza delle assicurazioni nel Dipartimento di giustizia e polizia costituisce un fatto unico sul piano internazionale. All'estero tale autorità di sorveglianza è generalmente integrata nel Dipartimento delle finanze, nella Banca centraIe o nel Dipartimento dell'economia.

Altre informazioni: Servizio d'informazione del DFGP, tel. 031 322 18 18

Un incarto circostanziato sul tema è consultabile presso il sito del DFGP: www.ejpd.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: