Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

EJPD: Nuovi giudici presso la CRA

      Berna (ots) - 7 marzo 2003. Il Consiglio federale ha nominato
cinque giudici presso la Commissione svizzera di ricorso in materia
d'asilo (CRA). Le nomine si sono rese necessarie in seguito al
marcato aumento della mole di lavoro e per consentire un disbrigo
accelerato delle pendenze.

    Therese Kojic-Siegenthaler (1948) si è laureata in diritto presso l'Università di Berna nel 1982 dopo aver svolto diverse attività. Dal 1992 fa parte della Commissione dove attualmente lavora come segretaria giurista.

    Nicolas Perrinjaquet (1971) si è laureato in diritto presso l'Università di Losanna nel 1993. Tra il 1994 e il 1999 ha lavorato presso il Service de la population et des migrations di Losanna; dal 1999 lavora in qualità di "greffier-rédacteur" in seno all'Office d'instruction pénale de la Côte di Morges.

    Regula Schenker Senn (1965), avvocato e notaio, ha concluso i suoi studi di diritto presso l'Università di Berna nel 1989. Dopo aver acquisito il brevetto di avvocato e di notaio, ha diretto l'Ufficio degli stranieri di Soletta tra il 1994 e il 1998; attualmente lavora presso il Segretariato presidenziale della CRA in qualità di collaboratrice giuridica.

    Daniel Schmid (1964) ha svolto diverse attività, ha studiato storia, filosofia e pedagogia. Nel 1999 ha terminato gli studi di diritto all'Università di Berna. Nello stesso anno è entrato a far parte della Commissione dove attualmente svolge l'attività di segretario giuridico.

    William Waeber (1966) ha terminato gli studi di diritto presso l'Università di Friburgo nel 1991. Fa parte della Commissione dal 1992 dove lavora come segretario giuridico.

    La Commissione svizzera di ricorso in materia d'asilo è un tribunale amministrativo speciale che decide, in ultima istanza, sui ricorsi contro le decisioni dell'Ufficio federale dei rifugiati. Attualmente vi lavorano circa 160 collaboratori, di cui 28 sono giudici (a tempo pieno). La forte crescita del numero delle nuove domande e lo stato delle pendenze - che dev'essere ridotto nei prossimi anni in vista dell'istituzione del Tribunale federale amministrativo che subenterà alla Commissione - rendono necessario un aumento di 20 posti.

Altre informazioni: Segretariato presidenziale CRA, tel. 031 323 55 72



Plus de communiques: Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: