Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

Nomine nella Commissione di ricorso in materia d'asilo

Berna (ots) - Berna, 09.12.2002. Il Consiglio federale ha nominato lunedì Martin Zoller vicepresidente di camera nonché Walter Lang e Nina Spälti Giannakitsas giudici della Commissione svizzera di ricorso in materia d'asilo (CRA). Tali nomine si erano rese necessarie in seguito a un pensionamento e alla costante elevata mole di lavoro.

    Martin Zoller, nato nel 1954, lic. iur., ha frequentato le scuole a Basilea. Dopo gli studi in diritto all'università di Basilea, ha lavorato presso il Ministero pubblico di Basilea-Città e in seguito presso l'Ufficio dei ricorsi del DFGP. Nel 1992, il Consiglio federale l'ha nominato giudice della CRA.

    Walter Lang, nato nel 1962, lic. iur., avvocato e notaio, ha frequentato le scuole nel Canton Soletta. Dopo gli studi in diritto all'università di Berna e diversi tirocini, dal 1992 al 1999 ha svolto la funzione di segretario giurista nella CRA. Nel 1999, è stato nominato capo del Segretariato presidenziale della CRA.

    Nina Spälti Giannakitsas, nata nel 1967, lic. iur., ha frequentato le scuole nel Canton Zurigo. Dopo gli studi in diritto alle università di Zurigo e Losanna nonché diversi tirocini, ha conseguito una formazione postuniversitaria all'università europea di Firenze (I). Dal 1999 svolge la funzione di segretaria giurista nella CRA.

    La Commissione svizzera di ricorso in materia d'asilo è un tribunale amministrativo speciale che decide in ultima istanza sui ricorsi contro le decisioni dell'Ufficio federale dei rifugiati (UFR). È suddivisa in cinque camere e una Divisione supporto e attualmente conta oltre 150 collaboratori, di cui 27 giudici. L'elevata mole di lavoro, cresciuta ulteriormente negli ultimi mesi, è tra l'altro il motivo per cui l'anno prossimo l'effettivo del personale dovrà essere aumentato di circa 20 unità.

Altre informazioni: Segretariato presidenziale CRA, tel. 031 323 55 72



Plus de communiques: Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: