Una personalità esterna presiederà al riassetto della vigilanza assicurativa Il prof. dr. Herbert Lüthy nuovo direttore dell'Ufficio federale delle assicurazioni private

Berna (ots) - 20.09.2002 Il Consiglio federale ha oggi nominato il prof. dr. Herbert Lüthy direttore dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP). Egli assumerà la nuova carica il 15 ottobre 2002 e si occuperà prioritariamente del riassetto della vigilanza assicurativa. Attualmente membro della direzione del Business Group Life & Health di Swiss Re, Herbert Lüthy è inoltre professore di econometria finanziaria all'Università di Basilea.

Lüthy, 59 anni, vanta un'esperienza pluriennale nel settore assicurativo svizzero. Dopo aver concluso gli studi di matematica e fisica al Politecnico, come pure di economia e diritto all'Università di Zurigo, dal 1972 al 1989 egli ha operato al servizio della compagnia assicurativa "La Basilese", per passare nel 1990 a Swiss Re. Lüthy è inoltre membro del collegio peritale "Janssen" istituito dal DFGP, collegio questo che sta esaminando l'attività di vigilanza svolta dall'UFAP.

Altre informazioni: Servizio d'informazione DFGP, tel. 031 / 322 18 18