Keine Story von Curafutura mehr verpassen.

I premi 2018 nel segno dell'intervento tariffale del Consiglio federale
Tutti devono dar prova di responsabilità per conseguire i risparmi previsti

Bern (ots)

Nessuna sorpresa per il 2018: i costi della salute continuano ad aumentare, e così anche i premi. La decisione del Consiglio federale di intervenire sulle tariffe del settore ambulatoriale (TARMED) permetterà di contenere l'incremento dei premi per il prossimo anno. Gli effetti potranno tuttavia essere garantiti a lungo termine solo se tutti gli interessati daranno il proprio contributo, ossia se anche i medici e gli ospedali assumeranno le proprie responsabilità in termini di costi. Per eliminare i disincentivi del sistema, bisognerà inoltre avviare la revisione del tariffario TARMED, ormai obsoleto.

Nel 2017 si è registrato un nuovo aumento delle prestazioni fornite dall'assicurazione di base, che si traduce in un incremento dei costi della salute. Questa evoluzione è riconducibile tra l'altro a diversi disincentivi nel sistema sanitario. I costi segnano da anni una crescita superiore alla media, in particolare nel settore ambulatoriale, il che si riflette sui premi a carico della popolazione. Lo confermano una volta ancora i premi annunciati oggi dalla Confederazione per il prossimo anno. Per gli assicurati è una magra consolazione il fatto che, grazie all'intervento deciso dal Consiglio federale a livello tariffale, la fattura dell'assicuratore malattia risulterà inferiore all'importo che si sarebbe potuto chiedere tenendo conto dell'evoluzione effettiva dei costi. L'intervento si era reso necessario dopo che nel 2016 i partner non avevano trovano una soluzione consensuale sulla revisione dell'ormai superato tariffario TARMED.

Aspettando un'ordinanza con regole di fatturazione concrete

Difficile capire se l'intervento voluto dal Consiglio federale produrrà l'effetto auspicato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). curafutura ritiene che alcuni adeguamenti rispetto al progetto originario posto in consultazione possano compromettere l'obiettivo di risparmio previsto. Attualmente mancano però le basi per una valutazione esaustiva. L'ordinanza non è ancora stata emanata: dettagli importanti e imprescindibili ai fini di un'applicazione efficace e praticabile attendono ancora di essere concretizzati. Nell'interesse di un'attuazione semplice delle nuove disposizioni da parte di medici, ospedali e assicuratori è auspicabile che nelle prossime settimane l'UFSP faccia chiarezza.

I partner tariffali sono responsabili congiuntamente dell'assistenza sanitaria e dei costi

curafutura sostiene l'intervento tariffale e i suoi membri continuano a impegnarsi per ridurre al più presto i premi a carico dei propri clienti. Affinché l'intervento sia efficace a lungo termine è tuttavia fondamentale che tutti gli attori rispettino le regole, nella consapevolezza che questa soluzione non è una panacea al costante aumento dei premi, bensì un appello molto chiaro ai partner affinché assumano congiuntamente le proprie responsabilità, mantengano il sistema al passo con i tempi ed eliminino i disincentivi.

La revisione totale del TARMED, con le sue tariffe troppo basse, troppo alte o distorte, non ammette ritardi. Gli interventi parlamentari degli ultimi mesi, che aprono la porta a risposte statali incisive, devono fungere da monito ai partner: il legislatore sta perdendo la pazienza davanti alla crescita eccessiva dei costi della salute. Pius Zängerle, direttore di curafutura: «Negli ultimi mesi l'intervento a livello tariffale ha suscitato accese discussioni. Dobbiamo usare la stessa energia per attuare le riforme in modo efficace e costruttivo e rendere superflui ulteriori interventi statali. Lo sviluppo del nostro sistema sanitario dipende in ampia misura dal partenariato di tutti gli attori. In questo senso curafutura intende impegnarsi anche in futuro a favore di soluzioni sostenibili».

curafutura è formata dagli assicuratori-malattia CSS, Helsana, Sanitas e CPT.

curafutura si impegna per un sistema sanitario fondato sulla solidarietà e organizzato in modo concorrenziale. Nella sua Carta curafutura si dichiara favorevole alla concorrenza nel sistema sanitario svizzero quale presupposto di qualità e innovazione. Per conseguire una regolazione moderata del sistema in armonia con una governance efficace e un finanziamento sostenibile, curafutura punta su una forte collaborazione tariffaria con i fornitori di prestazioni. Tutto ciò a beneficio della qualità e dell'efficienza nell'assistenza medica.

La Carta dei valori completa di curafutura può essere consultata su http://curafutura.ch/it/chi-siamo/carta-dei-valori

Contatto:

Pius Zängerle, Direttore