Keine Story von Euro-Lotto Tipp AG mehr verpassen.

Euro-Lotto Tipp AG

La Commissione di ricorso approva integralmente il ricorso della Euro-Lotto Tipp AG

Brunnen (ots)

Con la sua sentenza del 22 maggio 2017, la Commissione di ricorso di competenza ha approvato integralmente il ricorso della Euro-Lotto Tipp AG contro la disposizione della Comlot del 13 ottobre 2016 e ha sancito che l'offerta di servizi dell'azienda non viola la legge sulle lotterie in vigore, contrariamente alle accuse portate avanti da Swisslos e Loterie Romande.

Dopo aver tentato in passato senza successo di compromettere le attività commerciali della Euro-Lotto Tipp AG per mezzo di denunce giudiziarie e operazioni di stigmatizzazione sui media, a febbraio 2012 Loterie Romande, che nella Svizzera tedesca e italiana propone "EuroMillions", si è rivolta alla Commissione intercantonale delle lotterie e scommesse (Comlot), che esercita una funzione di sorveglianza sui grandi eventi di questo tipo. Loterie Romande ha richiesto alla Comlot di adottare misure contro la Euro-Lotto Tipp AG risp. di pronunciarsi in favore di un divieto, istanza che è stata accolta con il verdetto del 13 ottobre 2016.

Secondo la sentenza pronunciata questa settimana, la Commissione di ricorso ha annullato interamente e senza sostituzione il verdetto della Comlot del 13 ottobre 2016, che prevedeva per la Euro-Lotto Tipp AG il divieto di esercitare il ruolo di organizzatrice di gruppi di gioco, un'attività commerciale costruita nel corso degli ultimi 10 anni. La Commissione di ricorso ha stabilito che il modello commerciale della Euro-Lotto Tipp AG non viola la legge sulle lotterie in vigore. Oltre a ciò, la Comlot aggiunge nella sua motivazione che appare piuttosto strano che entrambe le società di scommesse Swisslos e Loterie Romande denuncino da un lato l'illegalità delle attività della società reclamante e dall'altro siano pronte ad accoglierne senza riserve i proventi.

In seguito al respingimento delle richieste di Swisslos e Loterie Romande, queste sono tenute a versare alla Euro-Lotto Tipp AG un risarcimento di CHF 20'000.- e a prendersi carico delle spese processuali.

La sentenza della Commissione di ricorso può essere contestata presso il Tribunale d'appello, ma viene tuttavia applicata con decorrenza immediata.

Euro-Lotto Tipp AG

La Euro-Lotto Tipp AG si occupa da dieci anni di gestire la partecipazione a gruppi di gioco e altri servizi legati alla lotteria internazionale "EuroMillions" e può annoverare migliaia di clienti ogni anno. In veste di unica organizzatrice di gruppi di gioco con sede in Svizzera, l'azienda impiega direttamente 25 persone e conta addirittura più di 80 collaboratori assunti indirettamente tramite i canali di distribuzione.

Contatto per i media:

Walter Inderbitzin