Alle Storys
Folgen
Keine Story von Netzwerk Nachhaltiges Bauen Schweiz NNBS mehr verpassen.

Netzwerk Nachhaltiges Bauen Schweiz NNBS

Standard Costruzione Sostenibile Svizzera SNBS
Decisione di aggiudicazione dell'Organizzazione del label «LNBS»

Berna (ots)

È stata presa la decisione di aggiudicazione dell'Organizzazione per l'allestimento e lo sviluppo del Label Costruzione Sostenibile Svizzera LNBS, l'aggiudicazione è stata messa a concorso dall'Ufficio federale dell'energia UFE ed è stata pubblicata il 29.06.2015. L'appalto è stato ottenuto dal Consorzio di offerenti SGS Société Générale de Surveillance SA e Zimraum Raum + Gesellschaft.

Con la procedura di gara pubblicata nel dicembre 2014 l'UFE ha perseguito l'obiettivo di trovare un'organizzazione che costruisse, curasse, applicasse, commercializzasse e continuasse a sviluppare in futuro un sistema di certificazione nazionale per una costruzione sostenibile: il Label Costruzione Sostenibile Svizzera (LNBS). Con il LNBS si intende mettere a disposizione del mercato un prodotto commerciale che si basa, oltre che sulla presa in considerazione degli aspetti energetici, anche sulla crescita di una sensibilità a livello nazionale per una costruzione sostenibile: lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS). Viene così realizzato un sistema duale: uno Standard SNBS liberamente disponibile per l'autodichiarazione e un'offerta di label LNBS.

Fino a fine febbraio 2015 sono pervenute diverse offerte che nelle ultime settimane sono state analizzate e valutate. L'appalto per la costruzione, lo sviluppo e l'applicazione del LNBS è andato al Consorzio di offerenti SGS Société Générale de Surveillance SA e Zimraum Raum + Gesellschaft. La SGS, fondata nel 1878, fornisce un servizio a livello mondiale a sostegno dello sviluppo sostenibile partendo dalle competenze chiave dell'impresa: esaminare, provare, verificare e certificare. Nello sviluppo del label l'impresa sarà sostenuta dalla specifica competenza della Zimraum Raum + Gesellschaft e da altri esperti del team principale.

I lavori per lo sviluppo del LNBS inizieranno dopo la scadenza del termine di ricorso e dopo la stipulazione dei contratti. L'obiettivo primario è il lancio nella primavera 2016 del label Sostenibilità quale utile integrazione e completamento degli strumenti già disponibili sul mercato.

Contatto:

Olivier Meile, UFE, Responsabile del settore Edilizia e tecnologia
olivier.meile@bfe.admin.ch

Joe Luthiger, Direttore NNBS
Joe.luthiger@nnbs.ch