Alle Storys
Folgen
Keine Story von physioswiss mehr verpassen.

physioswiss

Precisazioni e fatti sulla fisioterapia

Sursee (ots)

Il 16.8.2017, la SRF ha portato sotto i riflettori l'andamento dei costi della fisioterapia negli anni 2011 - 2016. L'argomento deve però essere considerato in relazione al contesto attuale.

1. I costi della fisioterapia ambulatoriale sono aumentati, ma con essi anche l'utilità e il beneficio che ne trae la popolazione. Rientro al lavoro più rapido, possibile scongiuramento dell'invalidità e della necessità di assistenza, conservazione della mobilità e della qualità di vita sono solo alcuni degli elementi chiave che giustificano il fabbisogno di fisioterapia.

2. I motivi dell'evoluzione dei costi sono generalmente gli sviluppi della medicina che dimostra l'efficacia della fisioterapia, l'introduzione del SwissDRG e lo sviluppo demografico.

3. Altri motivi specifici sono il fatto che il rimborso per la fisioterapia ambulatoriale tra il 1996 e il 2014 è rimasto invariato fino ad un unico aumento del 8,41% avvenuto nel 2014 (per alcuni assicuratori addirittura solo dal 1.1.2016). Questo aumento unico ha naturalmente avuto un effetto, tuttavia è da considerare nell'asse temporale 1996 - 2014: lo 0,41% all'anno!

4. Il numero di prescrizioni mediche di fisioterapia negli anni 2011 - 2014 è aumentato del 34%. Il progresso in medicina ha permesso nel recente passato di dimostrare l'inutilità di operazioni in situazioni risolvibili con più trattamenti fisioterapici, vedi l'esempio della rottura del legamento crociato (http://ots.ch/Y3mDz ). Il dato di fatto è che la fisioterapia può essere fatturata solo su prescrizione medica a carico dell'assicurazione obbligatoria. In questo modo le assicurazioni malattia forniscono esclusivamente prestazioni erogate ai sensi della LAMal e che si sono attenute alla regola EME (efficaci, mirate ed economiche).

5. I costi per la fisioterapia aumentano, a ragione, perché sono dovuti a prestazioni necessarie sul piano medicale e erogate dietro prescrizione medica. È dimostrato che i costi per la fisioterapia sono fondamentalmente entro o al di sotto del quadro di andamento generale dei costi. Questo mostra anche la quota stabile della fisioterapia all'interno dei costi generali: La quota dei costi della fisioterapia nell'anno di introduzione della LAMal, ovvero il 1996, era dell'1,3% e secondo l'Ufficio federale di statistica (BFS) nel 2014 era dell'1,4%.

Tutto questo a fronte di una crescente richiesta di qualità, formazione e spese amministrative richieste ai fisioterapisti.

A sostegno di queste dichiarazioni, physioswiss ha preparato un factsheet per tutti gli interessati: https://www.physioswiss.ch/it/news/2017/fakten-zur-physiotherapie

Maggiori informazioni: www.physioswiss.ch

La fisioterapia è una disciplina autonoma finalizzata all'eliminazione di disturbi funzionali corporei e del dolore. È impiegata sia nella terapia ambulatoriale sia in quella ospedaliera, nella riabilitazione, nei trattamenti palliativi, così come nella prevenzione e nella promozione della salute. physioswiss, l'associazione svizzera di fisioterapia, rappresenta gli interessi di oltre 9.000 fisioterapisti dipendenti e liberi professionisti in tutta la Svizzera.

Contatto:

Mario Evangelista, Segretario generale ad interim, 079 238 61 08,
mario.evangelista@physioswiss.ch

Weitere Storys: physioswiss
Weitere Storys: physioswiss
  • 23.06.2017 – 10:45

    8.000 protestano contro la struttura tariffale - un segnale forte!

    Sursee (ots) - La proposta del Consiglio federale, pubblicata in maggio, in merito a una struttura tariffale adeguata in fisioterapia incontra una grande resistenza. Entro il 23 giugno 2017, 8.000 persone avevano inviato al ufficio federale della sanità pubblica UFSP una risposta negativa alla consultazione, sostenendo in tal modo la presa di posizione di physioswiss. ...

  • 11.12.2016 – 10:07

    Carenza di personale specializzato: fare le cose per bene!

    Sursee (ots) - Con riferimento alla strategia Sanità 2020, nell'ambito della quale si richiede una formazione adeguata degli operatori sanitari in Svizzera allo scopo di garantire in questo Paese la qualità dei servizi, physioswiss chiede espressamente al Consigliere federale Berset di accogliere la mozione " Posti di praticantato in studi privati e settori ...