Folgen
Keine Story von Demeter - Verein für biologisch dynamische Landwirtschaft mehr verpassen.

Demeter - Verein für biologisch dynamische Landwirtschaft

Demeter - Una buona idea trova terreno fertile

Liestal (ots)

A 75 anni dalla sua fondazione, l'Associazione per l'agricoltura biodinamica si presenta in pieno vigore. I vantaggi di questo metodo colturale sono scientificamente provati: migliora in modo significativo la qualità degli alimenti e la fertilità del suolo. Il marchio Demeter ne è garante. Nel 1930 ha iniziato l'attività la prima fattoria pioniere in Svizzera. La fondazione, sette anni dopo, dell'associazione, con la partecipazione di consumatrici e consumatori interessati ha agevolato ad altre aziende la conversione all'agricoltura biodinamica.

Terreni vitali, minori emissioni di CO2

I principi dell'agricoltura biodinamica si basano sulle conferenze tenute nel giugno 1924 da Rudolf Steiner. Nelle aziende biodinamiche il numero di animali allevati e la quantità di prodotti vegetali coltivati sono commisurati alle condizioni climatiche e alla grandezza dell'azienda. Il rapporto equilibrato tra concimi aziendalie superficie assicura un'azienda sana nel suo insieme. La produzione avviene in modo sostenibile e rispettoso del clima, le piante e gli animali sono sani, la qualità dei prodotti è eccellente.

Anche il cosmo lavora il terreno

Per quanto riguarda la semina, la cura e la raccolta, l'agricoltura biodinamica considera anche gli influssi cosmici. I preparati biodinamici sono particolarmente importanti ed unici. Essi rendono le piante più ricettive alle forze del cosmo e sostengono i processi vitali nel suolo. Uno studio a lungo termine pubblicato sulla rinomata rivista «Science» lo dimostra (vedi www.fibl.org ).

Partner attivo del movimento bio svizzero

Negli anni novanta si è registrato un vero e proprio boom del biologico, tendenza in continuo aumento. Attualmente è gestito in regime biologico il 10% di tutte le aziende agricole svizzere e l'11%della superficie agricola utile. Demeter ha contribuito a creare l'attuale Bio Suisse con la Gemma come marchio di riconoscimento. L'agricoltura biologica è definita all'unanimità la miglior strategiafinora sperimentata per quanto riguarda la combinazione di produttività, ecologia e prevenzione dell'inquinamento ambientale.

In Svizzera i 250 contadini Demeter collaborano con 91 aziende di trasformazione con licenza. Producono alimenti Demeter di ottima qualità. Il marchio arancione con la scritta «Biodinamico per natura» ne garantisce la qualità eccezionale e il metodo di coltivazione accurato.

Contatto:

Associazione per l'agricoltura biodinamica