Votazione federale - Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: la SSIC dice Sì al FOSTRA: per un viaggio sereno su strada e rotaia!

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori raccomanda di votare a favore del Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA). Il FOSTRA è una tappa importante per la promozione sostenibile della mobilità svizzera e completa in maniera ideale l'esistente fondo per le infrastrutture ferroviarie. La votazione si terrà il 12 febbraio.

Il FOSTRA mette ordine nella burocrazia legata al finanziamento dell'infrastruttura viaria: analogamente alle disposizioni per la ferrovia, ora anche per le strade viene introdotto un fondo, così che la realizzazione di importanti infrastrutture stradali non dipenda più dai capricci legati ai budget annuali dei politici. In questo modo, una volta approvati, i progetti stradali che non si sono potuti realizzare nei tempi previsti a causa di ricorsi, di meteo avversa o di altri imprevisti, possono essere realizzati anche successivamente.

Nel complesso grazie al FOSTRA sarà disponibile circa un miliardo di franchi l'anno in più a destinazione vincolata per i progetti stradali. Il FOSTRA assicura così un'infrastruttura stradale efficiente per le autostrade, nelle città e negli agglomerati, come pure nelle regioni di montagna e in quelle periferiche.

Gian-Luca Lardi, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/226'19'64