Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerische Gesellschaft für Pneumologie mehr verpassen.

Schweizerische Gesellschaft für Pneumologie

Lettera aperta al Consiglio nazionale sull'iniziativa popolare federale «Protezione contro il fumo passivo»

Ein Dokument

Berna (ots)

Nella sessione invernale il Consiglio Nazionale tratterà l'iniziativa popolare federale «Protezione contro il fumo passivo». L'iniziativa richiede una protezione completa e uniforme contro il fumo passivo estesa all'intero territorio svizzero, come quella attualmente già esistente nei cantoni di Basilea Campagna, Basilea Città, Friburgo, Ginevra, Neuchâtel, San Gallo, Vallese e Vaud. Il lancio dell'iniziativa popolare è stato stimolato dal fatto che in questo paese la legge non tutela sufficientemente le persone contro le dannose conseguenze del fumo passivo.

I risultati di ricerche scientifiche condotte nei cantoni di Ginevra, dei Grigioni e Ticino dimostrano chiaramente che un'accurata protezione contro il fumo passivo ha effetti positivi sulla salute delle persone entro breve tempo.

Dal punto di vista medico e politico-sanitario è urgentemente necessario garantire in Svizzera una protezione completa della popolazione contro le dannose conseguenze del fumo passivo. I 40 medici firmatari si schierano a favore di una protezione completa contro il fumo passivo su tutto il territorio svizzero e promuovono pertanto l'iniziativa federale «Protezione contro il fumo passivo». Nell'interesse della salute della popolazione pregano il Consiglio nazionale di fare ugualmente e di accettare l'iniziativa popolare o di adeguare la legislazione federale ai sensi dell'iniziativa.

Nell' allegato: Lettera aperta al Consiglio nazionale

Contatto:

Dr. med. Werner Karrer
Società svizzera di Pneumologia, presidente
Tel.: +41/31/378'20'30
E-Mail: info@pneumo.ch