QualiNido - il marchio di qualità per le strutture d'accoglienza per l'infanzia

Zurigo (ots)

L'Associazione Svizzera Strutture d'Accoglienza per l'Infanzia (ASSAI) e la Jacobs Foundation hanno presentato a Berna, in un contesto festoso, il nuovo marchio di qualità QualiNido per la certificazione dei nidi dell'infanzia in Svizzera. QualiNido fissa il primo standard nazionale per i nidi dell'infanzia. Conclusa la fase pilota, sono state certificate con il marchio di qualità ben 27 strutture di accoglienza per l'infanzia. Il marchio è patrocinato dalla Commissione svizzera per l'UNESCO.

Si amplia l'offerta per la custodia dei bambini in un ambito complementare alla famiglia. In Svizzera, le strutture d'accoglienza per l'infanzia aumentano, e con esse aumentano anche le pretese d'informazione e trasparenza nutrite dai genitori per quanto concerne la qualità. Ed è proprio qui che l'idea di QualiNido prende piede. QualiNido è un marchio di qualità svizzero, rivolto alle strutture d'accoglienza per l'infanzia, che mette in risalto la qualità e garantisce la trasparenza. Il marchio premia infatti il grande impegno profuso giornalmente nei nidi dell'infanzia. Inoltre QualiNido costituisce la base ideale per un'ottimizzazione continua del livello qualitativo e mostra al vasto pubblico che cosa significhi «qualità» quando si parla di formazione della prima infanzia, accoglienza e sviluppo. Il marchio contempla tutte le dimensioni qualitative proprie a un nido dell'infanzia, focalizzandosi sulla qualità pedagogica, e mira innanzitutto a definire uno standard valido a livello nazionale.

Sandro Giuliani, direttore della Jacobs Foundation afferma: «Negli ultimi anni, la custodia dei bambini complementare alla famiglia ha fortunatamente fatto grandi passi avanti in Svizzera, sia per quanto concerne l'ottimizzazione della qualità sia in materia di direttive cantonali per i nidi. Invece, riguardo alla qualità pedagogica, c'è ancora lavoro da fare».

Lo sviluppo e la garanzia della qualità in materia di pedagogia rivestono per molte strutture di accoglienza per l'infanzia un'importanza di primo piano. Il marchio permette ai nidi di focalizzarsi sugli ambiti in cui vi è ancora insito del potenziale. I nidi certificati sono oggetto di visite regolari da parte di esperti, appartenenti a un organo di certificazione indipendente, che verificano le strutture sulla base di otto ambiti di sviluppo qualitativo. In parallelo, le strutture di accoglienza per l'infanzia si confrontano attivamente in materia.

Talin Stoffel, direttrice dell'ASSAI commenta: «Spesso per i genitori non è facile scegliere il nido adatto ai propri figli. Nel rapporto di trasparenza, il marchio mette in risalto le peculiarità e i punti di forza di un nido dell'infanzia certificato. In questo modo i genitori possono optare, con cognizione di causa e consapevolezza, per la struttura più adeguata».

27 nidi certificati

In totale si sono candidate alla fase pilota (la prova generale del marchio di qualità) ben 120 strutture, di queste ne sono state scelte 44 come campione rappresentativo di varie regioni della Svizzera. I 44 nidi pilota, così selezionati, hanno partecipato alla procedura di certificazione che si è svolta da aprile a luglio 2013. In occasione dell'evento tenutosi a Berna per la presentazione ufficiale, si è conferito il marchio a 27 nidi pilota, il che corrisponde a una percentuale di successo di circa il 61 per cento.

Sviluppo del marchio

Il marchio QualiNido è nato da un'iniziativa promossa dalla Jacobs Foundation, in collaborazione con i membri ASSAI e con il sostegno finanziario della Fondazione stessa. Quando il progetto era ancora agli albori, nell'autunno del 2011, la Jacobs Foundation e l'ASSAI avevano incaricato il Centro universitario per la formazione della prima infanzia di Friborgo (ZeFF), sotto la direzione della prof.ssa e dott.ssa Margrit Stamm, di elaborare una base scientifica per discutere e sviluppare la qualità in seno ai nidi dell'infanzia. Il modello di qualità pedagogica che ne è scaturito contempla otto ambiti di sviluppo essenziali per determinare il livello qualitativo di un nido.

- Attività di sviluppo, sostegno e apprendimento

- Relazioni e interazioni

- Integrazione e partecipazione

- Partecipazione dei genitori e collaborazione della famiglia

- Sicurezza e attrezzature

- Personale e qualifiche

- Direzione e amministrazione

- Concetto generale

Il marchio di qualità è patrocinato dalla Commissione svizzera per l'UNESCO.

Per maggiori informazioni su QualiNido e visualizzare una lista dei nidi certificati consultare il sito www.quali-nido.ch

La Jacobs Foundation è una fondazione attiva in tutto il mondo nell'ambito dello sviluppo del bambino e della gioventù. L'imprenditore Klaus J. Jacobs ha costituito la fondazione a Zurigo nel 1989. La Jacobs Foundation promuove i progetti di ricerca, i programmi d'intervento e le istituzioni scientifiche con un budget annuo di circa 40 milioni di franchi. Nel compiere il suo operato, la Fondazione si impegna, in particolar modo, nell'eccellenza scientifica e nella ricerca basata sull'evidenza. www.jacobsfoundation.org (in tedesco e inglese)

ASSAI

L'Associazione Svizzera Strutture d'Accoglienza per l'Infanzia (ASSAI) è simbolo di una custodia dei bambini professionale, complementare alla famiglia e alla scuola. Quale associazione di categoria attiva in tutta la Svizzera, l'ASSAI rappresenta circa 500 organi responsabili di oltre 800 strutture. Oltre il 90 per cento delle strutture che hanno aderito all'Associazione sono private. Le attività promosse dall'ASSAI vertono tutte al benessere dei bambini e promuovono la qualità delle offerte proposte. L'ASSAI stila direttive (obbligatorie per i membri), suggerimenti e codici comportamentali all'attenzione dei membri, del ramo specifico e delle autorità di sorveglianza. www.kitas.ch (in tedesco e francese)