Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

La SRG SSR amplia le prestazioni per i disabili sensoriali

Bern (ots)

Berna, 4 settembre 2017. La SSR e sette associazioni di disabili sensoriali hanno siglato un nuovo accordo che disciplina le trasmissioni da sottotitolare, i contenuti con audiodescrizione o in lingua dei segni. L'accordo sarà valido per il periodo 2018-2022 e rappresenta un passo importante per un accesso senza barriere ai programmi della SSR.

Di fatto la SSR sottotitola oggi circa 30 000 ore di programmi, ossia la metà del suo tempo di trasmissione. Entro il 2022 questa offerta aumenterà a 45 000 ore, ossia all'80 per cento. I contenuti audiodescritti saranno diffusi per 900 ore, contro le attuali 420, mentre quelli in lingua dei segni per 1000 ore contro le attuali 440. Gli investimenti passeranno da 9,5 milioni (2016) a 17 milioni di franchi nel 2022.

Siglando il nuovo accordo la SSR ribadisce la sua volontà di ampliare in modo significativo la sua offerta per i disabili sensoriali. L'accordo è stato stipulato sulla scia della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e rappresenta un passo importante per un accesso senza barriere ai programmi della SSR. Entro il 2022 sarà sottotitolato l'80 per cento dell'offerta di programmi. Anche la quota di trasmissioni in lingua dei segni, come ad esempio le principali trasmissioni d'informazione su SRF, RTS e RSI, sarà destinata a crescere. Nella fascia di maggiore ascolto le reti televisive proporranno anche un'offerta accattivante con audiodescrizione rivolta agli ipovedenti.

Le basi legali di questa offerta di programmi sono la legge sulla radiotelevisione del 2006 (LRTV) e la relativa ordinanza del 2007 (ORTV). Già oggi la SSR propone un'offerta più ampia di quella prescritta dalla legge.

Il direttore generale Roger de Weck coglie l'occasione per sottolineare che «la SSR e le associazioni dei disabili sensoriali difendono valori comuni, valori che permettono a tutti di partecipare pienamente alla vita sociale e con gli stessi diritti. L'inclusione è un caposaldo della nostra identità come azienda mediatica di servizio pubblico».

Elenco delle associazioni Partner

Federazione Svizzera dei Sordi SGB-FSS, pro audito schweiz, Sonos, Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista FSC, Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi UCBC, Associazione svizzera dei genitori di bambini audiolesi ASGBA, forom écoute

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
medienstelle.srg@srgssr.ch / Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR