Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

La SRG SSR estende l'accesso ai metadati

Bern (ots)

Berna, 15 febbraio 2017. La SSR fa un altro passo verso il libero accesso ai suoi dati digitali. Sulla piattaforma internet api.srgssr.ch è ora possibile consultare una selezione di metadati, che possono essere utilizzati a scopi di ricerca e di sviluppo.

La digitalizzazione facilita l'accesso a dati e informazioni e la SSR persegue e supporta un tale sviluppo. Ha infatti deciso di mettere a disposizione sulla piattaforma api.srgssr.ch (Application Programming Interface, API) una selezione di metadati che possono essere utilizzati a scopi di ricerca e di sviluppo: documenti sonori, video, dati sui programmi radio e TV, sottotitoli, teletext, nonché risultati di votazioni ed elezioni a partire dal 1905.

Con tale materiale, programmatori e ideatori creativi possono sviluppare nuove applicazioni per computer, tablet e smartphone. Dai dati SSR possono nascere tante novità: la creatività non ha limiti. I dati possono essere usati gratuitamente per scopi di ricerca e di sviluppo, purché si rispettino le condizioni di utilizzo (maggiori informazioni sulla piattaforma api.srgssr.ch/terms).

Con questa piattaforma, la SSR dà un ulteriore segnale di apertura e conta di proseguire in questa direzione, rendendo disponibili sempre più dati. Mette così in atto quanto stabilito nella strategia aziendale: promuovere l'innovazione e la cultura digitale all'interno e all'esterno dell'azienda.

Hackdays: il consumo mediatico del futuro

Il 2 e il 3 febbraio, la SSR e Swisscom hanno organizzato gli Hackdays sul tema «Il consumo mediatico del futuro». In questi due giorni, circa 150 tra programmatori, designer e progettisti interni ed esterni hanno sviluppato nuove applicazioni e nuovi prototipi servendosi dei dati di cui sopra.

Che atmosfera c'era agli Hackdays? In che modo i partecipanti hanno usato i dati della SSR? E quale progetto ha vinto? Le risposte a queste e ad altre domande sono consultabili sul sito srgssr.ch/hackdays.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR
  • 09.02.2017 – 12:00

    Al via una collaborazione tra la SRG SSR e Ringier in campo audiovisivo

    Bern (ots) - Berna/Zurigo, 9 febbraio 2017. Ringier e la Schweizer Radio und Fernsehen (SRF) danno il via a una fase sperimentale di collaborazione riguardo a contenuti video di attualità. Nell'ambito di questa collaborazione, alcuni video di notizie di SRF verranno integrati nelle piattaforme Ringier come risposta alle sempre maggiori esigenze degli utenti in fatto ...

  • 02.02.2017 – 14:00

    Cooperazione tra la SSR e l'ats: la SRF e la RTS mettono a disposizione video di notizie

    Bern (ots) - Berna, 2 febbraio 2017. La SSR e l'Agenzia Telegrafica Svizzera (ats) danno il via a un partenariato nell'ambito del quale la Schweizer Radio und Fernsehen (SRF) e la Radio Télévision Suisse (RTS) mettono a disposizione dell'ats video delle più importanti notizie d'attualità nazionali ed estere. Con un accordo di cooperazione, la SSR e l'ats gettano le ...

  • 30.01.2017 – 15:00

    Video della SRF su NZZ.ch in via sperimentale

    Bern (ots) - Berna, 30 gennaio 2017. Alla fine del 2016, la SSR e il gruppo mediatico NZZ hanno dato inizio a un test nel settore dei video di notizie d'attualità. Per tale ragione, la SRF mette a disposizione del gruppo mediatico NZZ video delle più importanti notizie dalla Svizzera e dal mondo. In via sperimentale, dalla fine del 2016 l'unità aziendale della SSR Schweizer Radio und Fernsehen (SRF) mette ...